Meteo, estate alla riscossa. Colpo di scena: torna il caldo africano. Al Nord 35 gradi, figuriamoci al Sud... - Affaritaliani.it

Meteo

Ultimo aggiornamento: 08:49

Meteo, estate alla riscossa. Colpo di scena: torna il caldo africano. Al Nord 35 gradi, figuriamoci al Sud...

Svolta super-estiva dal weekend del 6-7 settembre

Di Sara Barni

L’alta pressione tornerà a consolidarsi sul Mediterraneo, portando giornate soleggiate e stabili su gran parte del Paese


Estate alla riscossa, il caldo africano anche al Nord non è finito! Dopo una fase di alti e bassi termici, determinata dai capricci del meteo degli ultimi giorni, a cavallo della prossima settimana il caldo africano tornerà a farsi sentire, segnando l’arrivo della cosiddetta Estate Settembrina, stavolta anche al Nord. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Secondo le ultime previsioni, a partire dal 6-7 settembre, l’alta pressione tornerà a consolidarsi sul Mediterraneo, portando giornate soleggiate e stabili su gran parte del Paese. Il meteo assumerà quindi un volto tipicamente estivo: non saranno i picchi record di luglio e inizio agosto, ma valori comunque di tutto rispetto.

Le temperature previste per il primo weekend di settembre vedranno punte oltre i 30°C al Nord e 34-35°C al Sud, garantendo un fine estate all’insegna del caldo e del sole. Ombrelli e piogge resteranno quindi un ricordo per qualche giorno, mentre l’Italia potrà godere di giornate estive quasi in piena regola.

Negli ultimi anni, fenomeni come questo non sono una novità: il clima estivo tende a prolungarsi fino ai primi giorni di settembre, regalando picchi di caldo e giornate luminose. Insomma, la stagione non si sta ancora preparando a salutare e promette ancora qualche sorpresa per chi ama il sole e le temperature miti.