A- A+
Meteo
Meteo settimana, crollo delle temperature: ecco dove il gelo si farà sentire

Meteo settimana: si registra un forte e generalizzato abbassamento delle temperature. Ecco le Regioni più colpite

L'autunno è ufficialmente arrivato sospinto da venti meridionali che porteranno aria fresca e precipitazioni, non solo di carattere piovoso. Tra venerdì 25 e domenica 27, infatti, un vortice ciclonico ricolmo di aria fredda polare si tufferà nel Mediterraneo facendo crollare le temperature che, dal sopra media di questi giorni, sprofonderanno sotto la norma di quasi 7°C. E con il freddo, arriverà anticipatamente anche la neve.

ilMeteo.it ricorda che la neve a settembre non è del tutto una rarità, già nel 2017 e ancora 2015, 2011 e poi 2010 e 2007 molte località al di sotto dei 1400 metri (come Cortina d’Ampezzo ad esempio) si ritrovarono imbiancate.

L’ingresso di correnti gelide atteso con l’intensa perturbazione di venerdì 25, oltre ai termometri farà crollare anche lo zero termico che si attesterà attorno ai 1700 metri sulle Alpi. Ma non sempre (anzi, raramente) lo zero termico corrisponde alla quota neve (ovvero l’altidudine in cui si vedrà nevicare), per cui i fiocchi bianchi tra le prime ore di sabato e la giornata di domenica potrebbero scendere fin sotto i 1300 metri, specie a ridosso dei confini alpini. Qualche spruzzata di neve potrebbe interessare anche località come Cortina d’Ampezzo e le maggiori mete turistiche invernali al di sopra dei 1300-1500 metri.

Meteo settimana: le previsioni per tutta l'Italia

Martedì 22. Al nord: instabile con precipitazioni un po’ ovunque. Al centro: rovesci e temporali su regioni tirreniche, Umbria e Marche, locali in Abruzzo. Al Sud: piogge in Sicilia e sul Salento, più sole altrove.

Mercoledì 23. Al nord: più piogge su Alpi, Prealpi e Nordest. Al centro: perturbato su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: piogge su Sicilia interna e Salento.

Giovedì 24. Al nord: dal bel tempo a forti piogge dal pomeriggio/sera. Al  centro: peggiora in Toscana con maltempo, più sole altrove. Al sud: soleggiato

Da venerdì maltempo dal centronord verso il sud, calo termico.

 

Commenti
    Tags:
    meteometeo settimanameteo italia prossimi giornimeteo italia prossima settimanameteo freddo in arrivometeo freddo fino a quandometeo settembre





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.