A- A+
Meteo
Meteo weekend con altri nubifragi, poi anticiclone Zefiro ecco l'estate
(foto da Pixabay.com)

Meteo weekend nuovi nubifragi. Previsioni

Le previsioni del tempo, secondo Mattia Gussoni, meteorologo del iLMeteo.it, confermano altri nubifragi sull’Italia, ma ricorda inoltre che questo ciclone potrebbe essere l'ultimo di questo tempestoso mese di maggio 2023: dal primo maggio scorso, almeno 4 violente perturbazioni hanno colpito il nostro territorio con 15 giorni di pioggia su 19. Considerando che anche il weekend sarà bagnato saliremo a 17 giorni su 21 di tempo instabile e più fresco della media. Un maggio molto piovoso come nel 2013, 2017 e 2019, ma ovviamente da record per alcune aree del nostro Paese che non hanno mai registrato precipitazioni simili a memoria di archivio meteorologico: si parla ovviamente della Romagna e di parte dell’Emilia che hanno registrato piogge straordinarie associate ai Cambiamenti Climatici in atto.

Meteo previsioni weekend, ciclone con piogge intense su Piemonte, Sardegna, Sicilia e Calabria

Nelle prossime ore, dunque, secondo le previsioni meteo pioverà ancora, con i fenomeni più intensi sul Piemonte, sulla Sardegna orientale e localmente tra Sicilia e Calabria, specie ionica. Le piogge saranno comunque diffuse su tutta l’Italia, pioverà anche in Emilia Romagna seppur in modo debole o al più moderato: sono attesi in media 10-15 mm di pioggia (ricordiamo che durante l’ultima alluvione di martedì sono caduti fino a 250 mm su un’area molto vasta). Ciò nonostante, questi 10-15 mm saranno sufficienti a causare un ulteriore aggravio della situazione idrogeologica: in altre parole, tutte le frane che sono instabili in questo momento rischiano di attivarsi improvvisamente anche con poche gocce di pioggia; continuate a prestare, dunque, la massima attenzione in Emilia Romagna anche nel weekend.

Meteo, anticiclone Zefiro in arrivo: sapore d'estate sull'Italia

Tra 24 ore, ad un mese dall’inizio dell’Estate, inizierà a migliorare al Nord-Est ed anche in Emilia Romagna, mentre sul resto dell’Italia continuerà a piovere: i fenomeni più intensi sono attesi su Piemonte, Sardegna orientale, Sicilia, Calabria e anche tra Campania e Basilicata. Ma poi tutto cambierà: da lunedì, dopo un weekend tempestoso, arriverà Zefiro anticiclone dal sapore estivo. Zefiro, nella mitologia greca, è la personificazione del vento di Ponente: questo anticiclone dal sapore estivo arriverà infatti da Ovest (Ponente) con un’espansione stretta e lunga dell’Anticiclone delle Azzorre; il cuneo di alta pressione coprirà inizialmente solo il Nord Italia con le temperature che schizzeranno verso i 30°C all’ombra, improvvisamente.

Di contro Zefiro non proteggerà subito il Centro-Sud dove avremo ancora temporali sparsi fino a mercoledì; in seguito, il sapore estivo dell’anticiclone Zefiro conquisterà invece tutto il Paese, era l’ora che da Ponente arrivassero buone notizie!

Meteo previsioni weekend e inizio settimana

Meteo previsioni Sabato 20 maggio 2023. Al nord: piogge intense sul Nord-Ovest, peggiorerà parzialmente anche altrove. Al centro: piogge diffuse. Al sud: piogge diffuse.

Meteo previsioni Domenica 21 maggio 2023. Al nord: piogge e rovesci sul Nord-Ovest, miglioramento con caldo sul Triveneto. Al centro: piogge sparse sulle tirreniche e in Sardegna. Al sud: rovesci sparsi, specie su Sicilia e Calabria.

Meteo previsioni Lunedì 22 maggio 2023. Al nord: soleggiato e più caldo. Al centro: temporali sugli Appennini in discesa pomeridiana verso le regioni tirreniche; rovesci in Sardegna. Al sud: molte nubi, rovesci specie tra Sicilia e Calabria e sugli Appennini.

Meteo previsioni Tendenza prossimi giorni

instabilità temporalesca al Centro-Sud almeno fino a metà della nuova settimana. Caldo dal sapore estivo su Nord, Toscana, Umbria e Marche.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteometeo previsioninubifragi





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.