A- A+
Meteo
Previsioni meteo, i folli "giorni della merla": caldo record e neve in pianura

Preparatevi a tre giorni davvero folli: sono gli ultimi tre di gennaio, che nell'immaginario collettivo vengono chiamati "giorni della merla" e considerati i più freddi dell’anno. L'atmosfera subirà infatti due importanti scossoni che ci faranno vivere due situazioni completamente opposte.

Previsioni meteo, caldo record e nevicate in pianura

Passeremo infatti da un inizio quasi primaverile con temperature fino a 20°C al Centro-Sud a un crollo termico con la neve che tornerà a cadere fino in pianura. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che grazie al ritorno temporaneo di un campo di alta pressione a iniziare da mercoledì, venerdì 29 gennaio sarà una giornata decisamente mite con tempo in prevalenza asciutto, anche se con molte nubi su gran parte delle regioni. Nubi che saranno portate dai miti venti occidentali e meridionali che faranno così innalzare le temperature massime fino a 17-20°C al Centro-Sud. La situazione però muterà nei due giorni successivi (30-31 gennaio). Sabato 30 una prima perturbazione, alimentata da aria fresca atlantica e sospinta da intensi venti di Libeccio, impatterà sulle regioni centro-settentrionali con rovesci diffusi. Successivamente (domenica) il fronte perturbato nel suo incedere verso oriente calamiterà aria fredda di origine polare che lo alimenterà ulteriormente. Il maltempo colpirà velocemente il Nordest e gran parte del Centro Italia, con le precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso fin sulle pianure di Emilia Romagna, Toscana interna, Umbria e addirittura fin quasi sulle coste di Marche e Abruzzo.

NEL DETTAGLIO

Martedì 26. Al nord: sole prevalente. Al centro: ultima instabilità su Abruzzo e Molise, sole altrove. Al sud: dal pomeriggio soleggiato quasi ovunque, ma ventoso.

Mercoledì 27. Al nord: nubi sparse, neve sui confini alpini. Al centro: bel tempo, peggiora in Sardegna con qualche piovasco. Al sud: bel tempo, ma entro sera giungeranno piovaschi in Sicilia.

Giovedì 28. Al nord: nevicate sui confini alpini, più sole altrove. Al centro: molte nubi, nel pomeriggio piovaschi su Toscana e Lazio. Al sud: molte nubi sul basso Tirreno, piovaschi.

Da venerdì nubi in aumento, sabato e domenica con perturbazione e irruzione più fredda.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caldo anomalogiorni della merlameteo italiameteo neveneve milanoneve pianuraprevisioni meteoprevisioni meteo weekend





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.