A- A+
Milano
25 Aprile a Milano: Questore e Prefetto vietano la "Parata nera"
Palme in piazza Duomo: la manifestazione di Casa Pound

No alla manifestazione nazifascista del 25 Aprile al Campo 10 del Cimitero maggiore: questura e prefettura milanesi hanno alla fine deciso di vietare l'iniziativa. Lo ha comunicato il prefetto Luciana Lamorgese al presidente dell'Anpi Milano che, assieme al Comune, aveva fatto pressione perchè la "parata nera" di commemorazione dei caduti fascisti non avesse luogo. In caso dovessero esserci tentativi di forzare il divieto, scatterebbero le denunce.


Garantita da Anpi la protezione con un cordone di militanti della Brigata Ebraica, che sfilerà assieme al resto del corteo e che da qualche anno è oggetto di contestazione da frange che si dichiarano filopalestinesi del corteo stesso.

"Dopo aver dovuto assistere per quattro anni al vergognoso e insultante spettacolo della celebrazione dei nostalgici fascisti al campo 10 del cimitero di Musocco, proprio nel giorno che ricorda la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, abbiamo appreso che il Prefetto e il Questore della nostra citta', d'intesa con Il Comune di Milano e con il Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza hanno deciso di vietare la parata nazifascista. Nel prendere atto con grande soddisfazione di questo importante segnale di discontinuita' e di presa di distanza nei confronti della celebrazione di un passato inaccettabile, riteniamo di portare fiori ai nostri partigiani nello spirito di gioia e di festa che deve contraddistinguere il 25 aprile fuori da ogni logica di inutili e controproducenti contrapposizioni". Lo scrivono, in una nota congiunta, Massimo Bonini, Segretario Generale CGIL Milano e Roberto Cenati, Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano.

Tags:
25 aprile milanoparata nera milanobrigata ebraica 25 aprile milano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.