A- A+
Gruppo Cap
Carbon neutrality nel Milanese: Gruppo CAP donerà a Forestami 2.780 alberi

Carbon neutrality nel Milanese: Gruppo CAP donerà a Forestami 2.780 alberi

L’impegno di Carbon Neutrality di Gruppo CAP, azienda pubblica che fornisce il servizio idrico integrato nella Città Metropolitana di Milano, prosegue con l’adesione a Forestami, il grande progetto di forestazione urbana che ha l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nel territorio di Città Metropolitana di Milano.

Sono 2780 i nuovi alberi che Gruppo CAP donerà a Forestami allo scopo di ridurre l’impatto ambientale dei propri cantieri, compensando la CO2 prodotta dalle attività lavorative sul territorio. “Il nostro punto di riferimento è il nostro piano di sostenibilità, una strategia a lungo termine che ci guida nella nostra crescita industriale. Sensibili, Resilienti e Innovatori sono le parole chiave della nostra azione sul territorio. – spiega il presidente di Gruppo CAP Alessandro Russo – I nostri cantieri sono indispensabili per garantire un servizio idrico efficiente e potenziare le reti di acquedotto e fognatura. Questo genera inevitabilmente costi ambientali che però possiamo compensare realizzando appalti sostenibili e carbon neutral”.

Inoltre, Gruppo CAP supporterà nuovi progetti di forestazione urbana che verranno realizzati nei prossimi mesi sul territorio di Città Metropolitana di Milano grazie al lavoro di progettazione e messa a dimora da parte di Parco Nord Milano, tra i soggetti promotori di Forestami. “Forestami è un bellissimo progetto di forestazione urbana che interessa non solo la città ma tutta l’area metropolitana - prosegue il Presidente di Gruppo CAP - Questo, per noi che siamo presenti capillarmente a livello locale, è un grande valore che vogliamo supportare. L’adesione a Forestami rappresenta la cornice perfetta per le iniziative che Gruppo CAP promuove sul territorio, come ad esempio il concorso Let’s Green!”.

La sostenibilità ambientale è infatti un asset portante della strategia aziendale di Gruppo CAP, la quale porta avanti da tempo iniziative legate alle attività di riduzione delle emissioni di CO2, di riduzione dei fanghi smaltiti in discarica a favore di sistemi alternativi che prevedono il recupero di materia ed energia, di protezione della risorsa idrica. Particolare attenzione è posta alla trasparenza, alla comunicazione e al coinvolgimento dei cittadini e delle Amministrazioni locali attraverso strumenti come il Bilancio di Sostenibilità e iniziative come il concorso Let’s Green! grazie al quale sono stati donati ai Comuni vincitori alcuni progetti di forestazione, a cura dei professionisti di Parco Nord Milano, che verranno realizzati nel prossimo autunno.

“Gruppo CAP rappresenta un partner strategico per la buona riuscita di Forestami e siamo felici di collaborare anche in questa occasione, dando un importante seguito alle passate attività di progettazione e riqualificazione ambientale svolte per la holding idrica milanese - spiega Riccardo Gini,  Direttore di Parco Nord Milano e Direttore tecnico di Forestami -  tutte le attività di riforestazione che progetteremo e realizzeremo per Gruppo CAP nella prossima stagione agronomica andranno ad aumentare il capitale naturale di Città Metropolitana e contribuiranno a raggiungere l’obiettivo di 3 milioni di piante entro il 2030”.

Commenti
    Tags:
    carbon neutralitygruppo capforestami





    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.