A- A+
Milano
"Age of Aquarius": le copertine di Storm Thorgerson in mostra a Milano. FOTO

"Age of Aquarius": le copertine di Storm Thorgerson in mostra a Milano

Après-coup Arte Milano, via Privata della Braida, 5 stringe, in questo 2020, un sodalizio professionale con Luigi Pedrazzi di Arteutopia e inaugura una prima grande mostra alle 18 del 23 gennaio alle 18: AGE OF AQUARIUS le fotografie del grande Storm Thorgerson, l'ideatore delle più famose copertine dei Pink Floyd, Muse, Cranberries. L'esposizione sarà visitabile sino al 7 marzo.

Fotografie, grafica, video, artworks con oltre 25 immagini di grande formato  accompagneranno  il visitatore nel tempio psichedelico e visionario del grande fotografo inglese, dove design, fotografia, cinema e grafica hanno saputo esprimere le intense emozioni di un artista  che  è ancora un riferimento   originale per molti giovani creativi del XXI secolo.

Pochi artisti legati all’iconografia della musica rock hanno avuto un ruolo così determinante ed innovativo come Storm Thorgerson e non solo perché Storm ha illustrato con le sue nitide e visionarie immagini album ed artisti che oggi sono ormai leggenda ha fatto di più, ha legato indissolubilmente il suo lavoro a un’idea, allo spirito che quei suoni nuovi diffondevano nella cultura e nella società in cui si formavano.

Utopia e sogno, solennità e magia risolte in un iperrealismo visionario hanno conferito ai suoi lavori  quella straordinaria forza evocativa e provocatoria che sono nel DNA stesso della musica rock. Una mostra per interpretare la musica come energia irrazionale e quasi magica, dove la creatività dell’artista si afferma negli infiniti mondi possibili che scaturiscono dal suo talento e dalla sua immaginazione.

Led Zeppelin   Prescence
 

Dai Led Zeppelin a Peter Gabriel, da Paul Mc Cartney ai Nice, dai Cranberries ai Muse e soprattutto i Pink Floyd, amici d’infanzia e poi compagni di vita, le immagini di Storm Thorgerson rimangono come una insuperata sintesi di talento, tecnica e creatività. Ingresso gratuito - galleria@apres-coup.it

Storm Thorgherson

Storm Thorgerson nasce in Inghilterra il 28 Febbraio 1944 a Potters Bar una cittadina di 21.618 abitanti della contea dell'Hertfordshire, oggi  contea del Middlesex.

Ha conseguito una specializzazione in lingua Inglese e Filosofia presso la Leicester University, e un master in Film e Tv al Royal College of Art di Londra.

Nel 1968, insieme a Aubrey Powell (detto Po), ha creato “Hipgnosis”, uno studio di grafica e design specializzato in fotografia creativa rivolta soprattutto al mondo della musica, con progetti per le copertine di molti gruppi rock come Pink Floyd, Led Zeppelin, Genesis, 10cc, Yes, Peter Gabriel, Black Sabbath, Paul McCartney, Syd Barrett e Styx tra gli altri.

ssdmuseabsolutio1 (1)
 

Nel 1983 Storm, con Po e Peter Christophersen, ha formato la “Green Back” che ha prodotto numerosi video per Paul Young, Yes, Nik Kershaw, Robert Plant, Interferon, Nona Hendryx, Big Country e con Learning to fly per i Pink Floyd ha vinto il premio come miglior regista ai Billboard.

Nel 1994 Storm ha diretto sei cortometraggi per i Pink Floyd, utilizzati come sfondo durante il loro tour mondiale; inoltre ha girato un documentario scientifico “The Rubber Universe” sulla Costante di Hubble per l'Equinozio. Nel 1997 ha raccolto le immagini fatte per i Pink Floyd in un libro chiamato “Mind Over Matter”, pubblicato dalla Sanctuary Books. Nel '97/'98 ha scritto e diretto un documentario di un'ora per Discovery Channel sulla (non) esistenza degli alieni intitolato “Are We Alone?”.

Il suo studio  ha continuato poi a realizzare immagini  per la musica, ad eseguire grafiche per dvd, siti web e a dirigere occasionalmente film. Ha anche scritto e curato diversi libri, come “100 Best Album Covers” (Dorling Kindersley) e “Eye Of The Storm” (Sanctuary Books). Muore a Londra  il 18 Aprile 2013

Arteutopia  nasce nel 1994 come agenzia di ideazione e produzione di eventi culturali e di intrattenimento.  ha realizzato e prodotto mostre, convegni e spettacoli in collaborazione con enti ed istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, come, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Lucasfilm, Adelphi edizioni, Teatro Smeraldo, Fondazione Arte e Civiltà, Fondazione Trussardi, Stephen Kasher Gallery, Musei di P.ta Romana, Museo Bagatti Valsecchi, Regione Piemonte, Regione Liguria, ecc.

Lavora prevalentemente nel settore dell’arte contemporanea, della fotografia e dell’illustrazione e nella gestione e organizzazione di mostre, convegni e  spettacoli musicali e teatrali.                                      

 

Commenti
    Tags:
    age of aquariusstorm thorgersonpink floydmusecranberriesapres-coup






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.