A- A+
Milano
Al premio Nobel Feringa la Laurea honoris causa della Bicocca
Ben Feringa

Al premio Nobel Feringa la Laurea honoris causa della Bicocca

L'Università di Milano-Bicocca ha conferito questa mattina la laurea honoris causa in Materials Science a Bernard Lucas Feringa, premio Nobel per la chimica nel 2016 per il suo lavoro riguardante le macchine molecolari.

Le motivazioni: "Il professor Feringa ha realizzato per la prima volta motori molecolari unidirezionali azionati dalla luce"

Il titolo è stato assegnato su proposta del dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Ateneo "per i suoi contributi determinanti nella costruzione di motori e macchine molecolari sulla base di profonde conoscenze di stereochimica e dei principi delle nanotecnologie", si legge nella motivazione. Il professor Feringa "ha realizzato per la prima volta motori molecolari unidirezionali azionati dalla luce che consentono di trasformare l'energia luminosa in lavoro meccanico e ha creato materiali dinamici fotoattivi contenenti organizzazioni molecolari complesse allo stato solido. Le sue ricerche offrono straordinarie prospettive nell'ambito della Scienza dei Materiali per implementare funzioni ed applicazioni finora inaccessibili".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
feringalaurea honoris causapremio nobeluniversità bicocca







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.