A- A+
Milano
Al via i saldi in Lombardia: spesa media prevista 124 euro a testa

Al via i saldi in Lombardia: spesa media prevista 124 euro a testa

Scarpe, magliette e per ultimi i portafogli. Questa la lista dei desideri degli italiani che si preparano ai Saldi estivi in partenza in quasi tutta Italia. Dopo l'avvio anticipato della Sicilia, sabato 3 luglio le vendite di fine stagione estive prenderanno il via in altre 16 regioni italiane. A fare eccezione le province autonome di Trento e Bolzano, e Basilicata e Puglia, ultime regioni a partire, rispettivamente il 2 agosto ed il 24 luglio. Alto l'interesse dei consumatori: il 52% dichiara di voler approfittare dei saldi estivi per fare uno o piu' acquisti, mentre il 27% decidera' in base alle occasioni. Prevista una spesa media di 285 euro a famiglia, pari a 124 a persona. E' quanto emerge dal consueto sondaggio sulle vendite di fine stagione estive condotto da SWG per Fismo, l'associazione delle imprese del commercio moda aderenti a Confesercenti, su un campione di consumatori residenti in Italia. Consumatori che mostrano un alto gradimento dell'evento: per il 48% i saldi sono un'occasione, mentre per il 19% e' una bella tradizione da rispettare. Solo il 24% ritiene che ormai sia un metodo di vendita superato. 

Secondo i risultati del sondaggio Fismo- Confsercenti con Swg, rimane protagonista dei saldi, la rete del retail fisico: il 46% segnala di voler acquistare presso negozi brandizzati o una grande catena, il 39% presso un negozio indipendente e il 29% in un outlet, mentre solo il 27% dichiara di voler acquistare un prodotto anche su internet. Gli italiani cercheranno soprattutto calzature, acquisto indicato dal 63% del campione, seguito da maglie e magliette (40%) e - a grande distanza - da camicie e camicette (19%). Seguono l'intimo (segnalato dal 18% dei rispondenti), costumi da bagno e accessori mare (17%) e borse, cinture, portafogli e piccola pelletteria (10%).

"Il sondaggio conferma il valore che i saldi hanno per le famiglie italiane, in particolare dopo un anno difficile come quello appena trascorso", commenta Fabio Tinti, Presidente nazionale di Fismo Confesercenti. "Proprio per questo, pero', dovremmo aprire una riflessione sulle date di avvio, che in teoria dovrebbero essere collocate alla fine della stagione, e che quest'anno partiranno in gran parte di Italia una settimana dopo l'inizio dell'estate. Un avvio degli sconti troppo ravvicinato, che rischia di pesare sui bilanci delle imprese, stremate dopo un anno di crisi. Bene hanno fatto Puglia e Basilicata a scegliere una data piu' vicina alla fine reale della stagione".

LEGGI ANCHE: LAVORARE a Milano VIVENDO altrove: ecco in QUALI CITTÀ conviene di più

Commenti
    Tags:
    saldisaldi lombardia






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.