Aler Milano, Regione Lombardia nomina Alan Rizzi nuovo presidente - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 17:27

Aler Milano, Regione Lombardia nomina Alan Rizzi nuovo presidente

Un nome di sicura esperienza per sostituire Matteo Mognaschi alla guida di Aler Milano: Alan Rizzi, presidente di Federcase Lombardia e già assessore regionale alla Casa

di redazione

La Giunta di Regione Lombardia ha nominato Alan Rizzi nuovo presidente di Aler Milano. L’ex assessore alla Casa, già sottosegretario con delega ai Rapporti internazionali, subentra a Matteo Mognaschi, che lascia per un incarico in una partecipata di Cassa Depositi e Prestiti. Con una solida esperienza nelle politiche abitative, Rizzi, sino ad oggi alla guida di Federcase Lombardia, rappresenta una scelta strategica in un momento cruciale per il futuro dell’edilizia residenziale pubblica milanese

Rizzi nuovo presidente di Aler Milano

A partire dal 6 agosto, Alan Rizzi sarà il nuovo presidente di Aler Milano. La nomina è stata formalizzata dalla Giunta regionale della Lombardia e coincide con le dimissioni di Matteo Mognaschi, attuale presidente di viale Romagna. Per Rizzi, si tratta di un ritorno in un ambito che conosce bene: nella scorsa legislatura, infatti, è stato assessore regionale alla Casa e Housing sociale, dopo un’esperienza da sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali.

Il profilo di Rizzi: esperienza e pragmatismo

Durante il suo incarico da assessore, Rizzi ha lavorato su dossier chiave legati all’abitare, promuovendo un approccio territoriale e strutturato. “Il tema dell’abitare sta assumendo sempre più rilevanza e centralità",  aveva dichiarato all’epoca, lavorando all'impostazione di una strategia capillare sul territorio lombardo.

Mognaschi in CdP, Angelo Sala verso Federcasa

Matteo Mognaschi, che lascerà ufficialmente l’incarico il 6 agosto, è stato recentemente nominato nel Consiglio di amministrazione di Trevi – Finanziaria Industriale, una società partecipata da Cassa Depositi e Prestiti e leader nel settore dell’ingegneria del sottosuolo. La scelta del leghista Rizzi è avvenuta dopo un confronto con un'altra candidatura di peso, quella di Angelo Sala, già presidente di Aler Milano e che pare destinato a sostituire proprio Rizzi alla guida di Federcasa Lombardia.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A