A- A+
Milano
Aler Milano risarcita di 8,7 mln su contratti derivati stipulati nel 2007-2008
Aler Milano

Aler Milano risarcita di 8,7 mln su contratti derivati stipulati nel 2007-2008

Aler Milano riceverà 8,7 milioni di euro a titolo di risarcimento da parte di istituti di credito su contratti derivati sottoscritti dall'Azienda a copertura degli interessi a tasso variabile su mutui stipulati tra 2007 e 2008. Lo comunica l'assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini. Il titolare della delega alla casa in Giunta regionale dà notizia di due sentenze di primo grado del Tribunale di Milano a favore di Aler Milano che ha condannato in primo grado Banca Monte dei Paschi di Siena ed Intesa Sanpaolo a risarcire l'Azienda con 8,7 milioni di euro. "Una volta nella piena disponibilità dell'azienda - sottolinea l'assessore - potranno essere destinati a interventi di recupero del patrimonio abitativo e di sostegno alle fasce di inquilinato più fragile". 

"Secondo il tribunale - spiega Bolognini - l'azienda, in buona fede, aveva stipulato dei contratti, suggeriti dalle banche stesse, tra 2007 e 2008 per garantire la sostenibilità dei propri investimenti finalizzati al recupero del patrimonio abitativo". Gli istituti bancari avrebbero anche aggiunto dei costi occulti che non erano stati esplicitati.

"I contratti che avrebbero dovuto cautelarla dal rischio di innalzamento dei tassi di interesse - prosegue Bolognini - si sono tradotti, invece, in un aggravio di questi costi". "Il tribunale ha quindi riconosciuto, in primo grado - ha evidenziato l'assessore - la buona fede di Aler Milano, condannando al risarcimento le due banche". "Siamo soddisfatti - conclude l'assessore Bolognini - di questa sentenza, che interpretiamo come un segnale evidente di un percorso virtuoso di risanamento che ha interessato Aler Milano in questi ultimi 5 anni".

Loading...
Commenti
    Tags:
    aler milano










    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Milano Vapore: il 3 dicembre dibattito per il rilancio della Milano culturale
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Distanziamento, sui tempi i "professionisti dell'informazione" non rispondono
    Di Diego Fusaro
    Consorzio Cineas. Migliorare la mappatura dei rischi all’interno delle aziende
    Paolo Brambilla - Trendiest


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.