A- A+
Milano
"Ali dorate": la Milano del lockdown in prima visione su Rai5
Ali dorate

"Ali dorate": la Milano del lockdown in prima visione su Rai5

Vincitore del Festival indipendente “Los Angeles Film Awards 2020” e in selezione ufficiale a: Phoenix Monthly Short Film Festival; Festigious International Film Festival Los Angeles; Chicago Indie Film Awards; Montreal Independent Film Festival; New York Movie Awards; Tokyo International Short Film Festival; Istanbul Film Awards, approda in TV “Ali dorate i giorni del silenzio” il cortometraggio sul lockdown scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory è in prima visione su Rai5 martedì 8 dicembre ore 23.10

ALI DORATE i giorni del silenzio

In una Milano deserta e silenziosa, ripresa dall’alto dai droni che catturano la sua bellezza, anche le statue hanno qualcosa da dire sulla situazione di emergenza che stiamo vivendo.

Il regista Massimiliano Finazzer Flory offre la voce a 19 statue di personaggi storici come Leonardo da Vinci in piazza Scala che si interroga sul silenzio del grande teatro, san Francesco che invoca aiuto a Dio e Alessandro Manzoni che ci critica per averlo dimenticato. Dal tetto del Duomo, la Madonnina ha nostalgia della frenesia di Milano. Questi personaggi interrogano, confortano e esortano alla speranza gli italiani smarriti di fronte al Covid.

«Tra i saperi necessari all’educazione del futuro non ci sarà solo la Storia ma anche il modo di raccontarla» dichiara Finazzer Flory.

Girato durante i giorni di Pasqua nel primo lockdown questo cortometraggio “Ali dorate – I giorni del silenzio” si presenta come un documento storico che rimarrà per sempre, una testimonianza etica di quest’epoca.

Gli attori del film dunque sono le Statue. Cosa fa sì che una statua sia tale? L’immobilità. Ma non la nostra. Di fronte a una statua la Storia si muove e scende a noi. Così la storia continua e passa da statua a statua senza diventare immobile …  ovvero ideologia.

Le vedremo in prima visione lunedì 8 dicembre alle ore 23.10 su Rai5, in quest’ordine di apparizione:

Giovanni Battista Piatti, Leonardo da Vinci, Alessandro Manzoni, Francesco Hayez, Francesco d’Assisi, Camillo Benso - conte di Cavour, Sant'Ambrogio, Giuseppe Garibaldi, Minerva, Cavallo di Leonardo, Le guglie del Duomo, La Madonnina, Giuseppe Verdi, Le cariatidi della Galleria, Vittorio Emanuele II, Costantino, Arcangelo Raffaele, I busti dell’Università Statale, I cavalli della Stazione Centrale.

Regia e voce narrante: Massimiliano Finazzer Flory

Soggetto e Sceneggiatura: Massimiliano Finazzer Flory

Anno di produzione: 2020

Durata: 18'

Produzione: Movie&Theater; in collaborazione con Rai Cinema

Commenti
    Tags:
    ali doratemilanolockdownfinazzer floryrai5







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.