A- A+
Milano
Alla Villa Reale di Monza 10.500 nuove piante per accordo con Ersaf

Alla Villa Reale di Monza 10.500 nuove piante per accordo con Ersaf

Un accordo tra ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia) e Consorzio Villa Reale e Parco di Monza consentirà di riqualificare e migliorare la conservazione del patrimonio vegetale e boschivo del grande Parco Reale della Reggia di Monza. L’intervento - spiega il Consorzio - interesserà una superficie forestale di 740.000 metri quadrati, circa il 28% delle fasce boscate del Parco, e vedrà la messa a dimora di 10.500 nuove piante. Saranno sostituiti 1500 esemplari ammalorati. L’accordo prevede anche la manutenzione delle nuove piante perché si sviluppino correttamente.

I lavori sono partiti nello scorso mese di marzo e riguardano due progetti. Il primo si misura su due direttrici: messa in sicurezza delle fasce boscate lungo viale Cavriga e viale dei Tigli e il recupero filologico, secondo il progetto originario - progettato e realizzato agli inizi dell’Ottocento dall’architetto Luigi Canonica - della Collinetta di Vedano, con il ripristino dei filari di vite vigneto e del relativo Belvedere per un importo per lavori di oltre 167.976 mila euro. Il secondo, invece, prevede interventi di recupero nelle fasce boscate presenti lungo il fiume Lambro. Consiste nella messa in sicurezza dei percorsi e del fiume, il taglio di selezione che permetterà di migliorare la struttura dei boschi e la gestione di alcune specie esotiche vegetali presenti, per un importo dei lavori pari a 456.598 euro. Il tutto è stato possibile dalla sottoscrizione tra ERSAF e Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza di un protocollo di intensa e di un Accordo operativo finalizzato alla valorizzazione delle risorse agro-forestali e all’incremento della biodiversità nelle aree boscate del Parco di Monza. I lavori sono finanziati con fondi previsti nell’Accordo di Programma per la Valorizzazione del complesso monumentale Villa Reale e Parco di Monza, siglato tra i proprietari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
monza







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.