A- A+
Milano
Allerta Pd: "In Lombardia manca anche il vaccino pneumococcico"
Vaccino

Allerta Pd: "In Lombardia manca anche il vaccino pneumococcico"

"In Lombardia manca anche il vaccino pneumococcico". A lanciare l'allarme in una nota e' il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti: "Il 30 settembre scorso - afferma Astuti - la gara bandita con procedura d'urgenza dalla Regione per il vaccino pneumococcico polissacaridico 23, destinato alla prevenzione delle patologie respiratorie, dal valore di circa 800 mila euro e' andata deserta. Nessuno vi ha partecipato. Lo stesso copione visto per i vaccini antinfluenzali che ha portato alla mancanza delle dosi necessarie alla campagna vaccinale. Ora a mancare e' anche il vaccino pneumococcico che pure, come si legge in una circolare emanata dalla Regione sui vaccini, dovrebbe essere somministrato almeno ai soggetti piu' fragili e a chi e' risultato positivo al covid e ha avuto complicanze respiratorie". "L'ennesimo - conclude Astuti - grave errore di Regione Lombardia, ancor piu' grave se confrontato con l'operato di altre Regioni che si sono assicurate scorte di vaccino pneumococcico. Tra queste 390 mila dosi l'Emilia Romagna, 140 mila la Toscana, 150 mila il Lazio e 165 mila tra Abruzzo e Molise."

Gallera: "Allarme del tutto infondato"

Ad Astuti replica l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera: "L'allarme lanciato oggi dal consigliere Astuti sulla carenza di vaccino anti-pneumococcico è del tutto infondato. Basta con il gioco delle tre carte finalizzato a seminare disinformazione".

"Astuti probabilmente confonde il vaccino 13 valente utilizzato sia per i bambini (3 dosi nel primo anno di vita) sia per le categorie a rischio sia per i 65 enni con il vaccino 23 valente - spiega Gallera -. Per il vaccino 13 valente in Regione Lombardia, solo per i bambini sono erogate indicativamente 240.000 dosi l'anno a cui si sommano quelle per i pazienti a rischio, vaccinati in particolare durante la campagna antinfluenzale: l'anno scorso i Medici di Medicina Generale hanno vaccinato circa 60.000 adulti fragili. Quest'anno sono state fornite oltre 118.000 dosi di vaccino monodose con ago agli MMG che le ritireranno in farmacia. A queste dosi si aggiungono quelle che le ASST stanno già fornendo alle RSA (in particolare ATS Milano) per la vaccinazione dei fragili loro ospiti".

"In più arriveranno altre 100.000 dosi tra novembre e dicembre proprio per rafforzare l'offerta pubblica - sottolinea Gallera - e comunque le convenzioni attive permettono 'ad horas' di acquistare tutte le dosi necessarie. Quindi, solo in Lombardia, nel corso del 2020 vengono somministrate oltre 458 mila dosi".

Del vaccino 23 valente, che secondo il calendario vaccinale deve essere somministrato dopo il 13 valente, l'anno scorso sono state somministrate 20.000 dosi per i MMG, quest'anno sono state messe a disposizione per i MMG circa 30.000 dosi.

Per questo tipo di vaccino esiste una difficoltà a livello internazionale a reperirne le dosi tant'è che stanno intervenendo in materia la autorità sanitarie preposte.

Commenti
    Tags:
    vaccino pneumococcicoantiinfluenzaleregione lombardiasamuele astutigiulio gallera







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.