A- A+
Milano
Ambrogino d'Oro, non solo Povia: Scola, Zenga, Linus, Abatantuono...
SCHIAFFO 1 - Angelo Scola, arcivescovo di Milano. Un abbonato alla mia rubrica, fortuna che tra poco andrà in ritiro a godersi la meritata pensione. Continua a far uscire dettagli sulla visita di Papa Francesco a Milano, prevista per il prossimo 25 marzo a Milano. L'agenda del Pontefice è fitta fitta di appuntamenti. Noiosi. Perché il Santo Padre voleva conoscere la vera realtà di sofferenza della città. Ma qualcuno, evidentemente, non lo vuole accontentare. Conoscendo il carattere imprevedibile di Francesco, prevedo sorprese e qualche fuori programma...

Ambrogino d'Oro: non solo candidature controverse come quelle di Povia nella rosa definitiva di 134 nomi chiusa oggi. Tra le 74 persone fisiche e le 60 associazioni, ecco anche Angelo Scola, l'ex arcivescovo di Milano. E' una dei candidati alla massima onorificenza cittadina, attribuita il 7 dicembre. Il suo nome è stato proposto dal presidente del consiglio di Palazzo Marino Lamberto Bertolè. Settimana scorsa erano già filtrati altri nomi, la cui candidatura era stata protocollata: George Weah, il Besta in occasione dei suoi cento anni di vita, Radio Lombardia. Nando Orfei ed il fumettista Osvaldo Cavandoli, la Fondazione gemmologica italiana, l'associazione italiana laringectomizzati, la Camera della moda.

Ora, ecco altri nomi avanzati dai partiti, alcuni dei quali sicuramente curiosi: il fondatore di Radio Deejay, Linus (Pd), l'ex portiere dell'Inter e della nazionale Walter Zenga (Forza Italia), cantautori come Mogol, Toni Renis, la storica dell'antichità Eva Cantarella e l'economista Michele Salvati, Francesca Schiavone, Diego Abatantuono, Ricky Tognazzi, don Virginio Colmegna, i lavoratori della filiera Amazon di Milano, la ex top model Benedetta Barzini.

Quasi tutte le forze politiche hanno fatto le proprie proposte, tranne i Cinque Stelle, che contestano la procedura di assegnazione, il consigliere Matteo Forte ed il sindaco Beppe Sala.

Tags:
ambrogino d'orolinusdiego abatantuonowalter zengaangelo scolapovia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.