A- A+
Milano

di Fabio Massa

La capogruppo di Milano Civica per Pisapia entra nel Partito Democratico. La notizia, che Affaritaliani.it può riferire in anteprima, è maturata negli ultimi giorni. Anna Scavuzzo, insegnante, eletta tra le fila degli arancioni, è la prima a fare il salto della barricata di quella differenziazione tanto spesso riconfermata e ad andare a "giocare alla Democratica", come ha riferito lei stessa. A questo punto, però, conseguentemente al tesseramento, bisognerà capire se lascerà - come pare scontato - anche il suo gruppo consiliare, con il quale è in corso una riflessione profonda. A favorire il passaggio verso il Pd della Scavuzzo è anche la sua militanza tra i renziani. Con il sindaco di Firenze lei si vanta di avere una frequentazione più che ventennale, da quando - sempre stando a racconti della stessa consigliera - entrambi frequentavano gli scout. Secondo alcuni è stata proprio la "sirena" Renzi a richiamarla tra le fila del Pd. Per altri, più maligni, il passaggio della Scavuzzo è la chiara e lampante dimostrazione che il progetto arancione è ormai fallito, e che è cominciato il riposizionamento. Ultima interpretazione, più bizantina ma forse più credibile, è che gli arancioni stiano iniziando proprio con la Scavuzzo - da sempre abile a inserirsi velocemente negli spazi - una sorta di "assalto" alla roccaforte democratica. In pratica, la capogruppo sarebbe l'avamposto di una pattuglia nella quale forse potrebbero trovare posto anche altri e altre, non ultima quella vicesindaco Ada Lucia De Cesaris che ancora dice di non essersi schierata ma che pare guardi con interesse all'esperienza del sindaco di Firenze. Ora resta da capire se in questo "passaggio" ci sarà un giro di poltrone oppure se si tratta davvero di un passaggio tutto ideale e, quindi, "politico".

@FabioAMassa

Tags:
anna scavuzzo






A2A
A2A
i blog di affari
Bipolarismo, ecco quando necessario usare il TSO
di Francesca Albi*
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.