A- A+
Milano
Antonio Ligabue: l'uomo e l'artista in mostra alla Reggia di Monza
Antonio Ligabue, "Autoritratto con moto e cavalletto" (1953-1954)

Antonio Ligabue: l'uomo e l'artista in mostra alla Reggia di Monza

"L'uomo, l'artista": così recita il titolo della mostra su Antonio Ligabue ospitata all'Orangerie della Reggia di Monza sino al primo maggio 2022. Nell'esposizione organizzata da ViDi e a cura di Sandro Parmiggiani trovano spazio una novantina di opere tra dipinti, sculture, disegni e incisioni. Ed è, quello di Ligabue, uno di quei casi in cui maggiormente il tema del rapporto tra il vissuto personale dell'artista e la sua produzione si pone come ineludibile ed inevitabile. Anzi, come noto, le vicende umane e i tratti assolutamente singolari della personalità dell'artista di Gualtieri rivestono una centralità assoluta nel racconto della sua parabola artistica. Un peso troppo ingombrante e che distoglie da una serena ed obiettiva analisi critica o al contrario una attenzione dovuta e necessaria, senza la quale verrebbero a mancare troppi elementi per entrare pienamente a contatto con i motivi della sua poetica?

20220316 084912"Autoritratto" (1959-1960)
 

 

Ci sono casi in cui la biografia di un artista è tutto sommato piuttosto marginale ai fini della comprensione del suo percorso. Maestri della contemporaneità come Matisse o Mondrian hanno vissuto esistenze serene e senza particolari sussulti, e questo nulla toglie o aggiunge alla grandezza della loro arte. Diversamente, basta fare nomi come Picasso o Warhol per sentire l'aura magnetica delle loro personalità e delle loro vicende riveberarsi sulle opere illuminandole di un senso più profondo. Con Ligabue bisogna prendere atto di essere posti innanzi ad una identità ancora più viscerale ed intima. Sono le sue stesse tele  a chiedere di interrogarci su chi era l'uomo che le ha realizzate. Tanto i suoi penetranti e febbricitanti autoritratti quanto le fantasmagoriche scene di lotta tra prede e predatori, o le bucoliche impressioni di vita contadina. Le sue opere sono finestre spalancate sulle passioni e le ossessioni di un uomo emarginato e problematico, che attraverso la sua stessa arte cercava di plasmare un mondo al quale appartenere.

20220316 084854"Testa di tigre" (1957-1958)
 

Ligabue: tra mito e purissimo talento d'artista

La tragica parabola umana di Ligabue, la sua natura di freak reietto dai comportamenti bizzarri e sconcertanti, lo stupefacente divario tra la limitatezza dei suoi strumenti e le vette degli esiti della sua arte hanno finito però spesso e facilmente nella vulgata per sovrastare e cannibalizzare ogni discorso attorno a lui. Forse non può essere altrimenti: impossibile non provare un forte e immediato coinvolgimento nella sua incredibile vicenda. Che non a caso ha ispirato e continua ad ispirare opere televisive, teatrali e cinematografiche. Appaiono ad ogni modo oggi superate le rappresentazioni più sensazionalistiche e da rotocalco con le quali l'Italia a partire dal secondo Dopoguerra iniziò a conoscere, come una sorta di curioso fenomeno antropologico, la figura e l'arte di Ligabue. E con esse è superata anche la riduttiva visione di Ligabue come artista naif, creatura quasi mitologica emersa lungo le rive del Po. Laddove critica e studiosi esplorano e riconoscono i numerosi ed eterogenei influssi di cultura alta e bassa che sono confluiti nelle sue personalissime visioni. E le sofisticatezze di cui era capace: valgano dettagli come il raffinato gusto decorativo nella resa dei mantelli maculati dei grandi felini al centro di tanti capolavori. O la potenza introspettiva - certo pienamente consapevole e lucidamente priva di ogni autoindulgenza - dei malinconici sguardi che ci inchiodano ad ogni suo autoritratto. Il che ci riporta, in un circolo dal quale lo stesso artista non ci lascia uscire, alla natura fortemente autobiografica della sua arte.

20220316 085000"Cortile" (1930)
 

Ligabue: uno dei grandi maestri italiani del Ventesimo secolo

Spostiamoci allora un poco di lato, grazie all'attenta selezione della mostra monzese, per ammirare la qualità delle sue sculture. Protagonisti ancora una volta gli amati animali. La cui anatomia ed i movimenti sono resi con una naturalezza ed una acutezza tali da non poter fare dubitare nemmeno un momento della purezza del talento all'opera al di là ed al di fuori di qualsiasi tentazione romanzesca su come e in quali circostanze tale talento abbia saputo forgiarsi e manifestarsi. E in questo troviamo una nota consolatoria a margine del tema dell'indissolubile insistenza dell'intreccio tra la dolente parabola umana di Antonio Ligabue e la sua arte. Ed è che tale arte, germogliata e coltivata in un contesto tra i più difficili ed improbabili, è alfine comunque riuscita ad imporsi nella sua evidenza. Garantendo al suo tormentato e fragile artefice un saldo posto nel novero dei maestri italiani del Ventesimo secolo.

20220316 085017"Crocifissione" (senza data)
 

Leggi anche: 

Guerra, Esercito italiano: congedi limitati. "Prontezza operativa al 100%"

Ucraina? Tutto scritto nel 2019 da Rand Corporation consulenti Usa anti Russia

Guerra Ucraina, dove conviene investire? Big tech e banche un "porto sicuro"

Commenti
    Tags:
    antonio ligabuemostrareggia di monza







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.