A- A+
Milano
Area B Milano, scatola nera: c'è l'accordo Regione-Comune di Milano
Area B

Area B: accordo Regione-Comune di Milano sulla scatola nera

IMPRESE-LAVORO.COM Milano – La Regione Lombardia e il Comune di Milano hanno trovato l’accordo che consentira’, a chi installera’ il dispositivo ‘Move-in’ sulla propria auto, di percorrere un certo numero di km all’interno di Area B. Questo il principale esito del Tavolo Aria, presieduto dall’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, e al quale hanno partecipato i rappresentanti dei comuni e delle province interessati dalle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti e delle associazioni di categoria.

“Abbiamo definito un accordo politico con il Comune di Milano e in generale con i Comuni lombardi – ha spiegato Cattaneo – nella prospettiva di poter utilizzare Move-in nelle zone a traffico limitato motivate da ragioni ambientali come e’ area B a Milano, al fine di garantire ai cittadini semplicita’ e uniformita’ di regole. Abbiamo bisogno di comportamenti virtuosi e rispettosi per l’ambiente, ma con regole facilmente comprensibili per i cittadini. Nei prossimi giorni, in sede tecnica, definiremo le modalita’: all’interno di queste zone come Area B si potra’ percorrere solo una parte della deroga chilometrica complessiva che Move-in consente. Ad esempio, dei 7.000 km consentiti in tutto il territorio oggetto di limitazioni in Regione Lombardia ai veicoli Diesel Euro 3, se ne potra’ percorrere solo una certa percentuale all’interno di queste aree oggetto di ulteriori limitazioni, come area B. Ho proposto il 30% e nei prossimi gironi definiremo i contenuti specifici. L’auspicio sarebbe riuscire ad avere l’operativita’ per gennaio 2020”.

L’assessore Cattaneo ha illustrato i dati di adesione al progetto Move-in a due settimane dall’avvio del progetto: “I dati sono molto interessanti: il totale delle adesioni si attesta a 3.372 veicoli e un terzo di questi, 1.133 sono gia’ stati installati e sono operativi. Sono soprattutto le Auto euro 3 diesel maggiormente interessate, con adesioni pari a 2479. Evidentemente sono i possessori di auto piu’ recenti che hanno maggiormente bisogno di poterle utilizzare e sono piu’ in difficolta’ a sostituirle”.  “Laddove esistono ulteriori limitazioni alla circolazione legate alle classi veicolari – ha aggiunto – abbiamo pensato di prevedere che i veicoli possano circolare per una percentuale della deroga chilometrica concessa con Move-in, quindi per un numero limitato di chilometri rispetto alla deroga complessiva”.

Commenti
    Tags:
    area bscatola neramove inraffaele cattaneoarea b milanoarea b milano mappaarea b milano orariarea b milano scatola nerazona traffico limitato milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.