A- A+
Milano
Atm: 60 nuove pensiline smart e green, display illuminati con energia solare

Atm: 60 nuove pensiline smart e green, display illuminati con energia solare

Al via il progetto di Atm che prevede nuove pensiline a impatto zero alimentate completamente ad energia solare in diverse zone della città. Autonome dal punto di vista energetico, le eco-pensiline sono illuminate a led grazie all’energia fornita da un sottile pannello fotovoltaico (1 mq di area e 2 mm di spessore), installato sul tetto. Tutte sono inoltre dotate di due display a lcd che informano in tempo reale i passeggeri sull’arrivo dei mezzi e sulle notizie che riguardano la mobilità cittadina servita da Atm.

La prima pensilina green è già stata installata in questi giorni in via Bagarotti angolo via Gozzoli, alla fermata dei bus delle linee 63 e 76, nel quartiere Valsesia. Nei prossimi mesi, saranno in tutto 60 quelle attivate in diverse zone della città, da Bruzzano a Baggio, da Forlanini al Gallaratese, in modo da rendere sempre più efficiente e confortevole il servizio di trasporto.

Questa iniziativa rientra nel percorso di sostenibilità energetica che da diversi anni Atm ha intrapreso con l’installazione di impianti fotovoltaici nei propri depositi. Ad oggi sul tetto della rimessa tranviaria di Precotto è attivo un impianto da 1252 kW, mentre nel deposito metro di San Donato sono presenti tre impianti con una potenza complessiva di 417 kW.

Inoltre, dal 2018 l’Azienda acquista solo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, certificata come “Energia Verde” con Garanzia di Origine, che consente di ridurre di circa 120 mila tonnellate all’anno le emissioni di anidride carbonica.

Granelli: "Brava Atm! Avanti!"

"Al via il progetto Atm che prevede nuove pensiline a impatto zero alimentate completamente a energia solare in diverse zone della città. Eco-pensiline illuminate a led grazie all’energia fornita da un pannello fotovoltaico di 2 mm di spessore installato sul tetto. La prima è stata installata via Bagarotti angolo via Gozzoli, alla fermata dei bus 63 e 76 nel quartiere Valsesia. Saranno 60 ad essere attivate in diverse zone della città. Questa iniziativa rientra nel percorso di sostenibilità energetica che Atm ha intrapreso da tempo con l’installazione di impianti fotovoltaici nei propri depositi (come nella rimessa tranviaria di Precotto e nel deposito metro di San Donato). Ricordo poi che dal 2018 Atm acquista solo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, certificata "Energia Verde”, con una riduzione di circa 120 mila tonnellate all’anno di anidride carbonica. Brava Atm! Avanti!", ha scritto in merito alle pensiline smart di Atm l'assessore ai trasporti, Marco Granelli, sul suo profilo Facebook.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atmenergia solarepensiline greenpensiline smart







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.