A- A+
Milano
Autismo, arriva a Milano il "Festival IN&AUT"

Autismo, arriva a Milano il "Festival IN&AUT"

di Paola Bulbarelli 

Il 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo alla quale Milano risponde con la prima edizione del Festival IN&AUT che terrà dal 13 al 15 maggio alla Fabbrica del Vapore. Tre giorni di dibattiti scientifici e di confronti con il mondo della politica e delle istituzioni nazionali e locali che si occupano di salute, lavoro e disabilità; presentazione di libri; film; documentari; letture; musica; spettacoli; laboratori; ristorazione sociale; interviste e testimonianze sul tema. Un evento finalizzato a sensibilizzare il grande pubblico e i media rispetto al tema dell’assistenza e dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone affette da disturbi dello spettro autistico.

L’Italia, peraltro, è agli ultimi posti in Europa per fondi investiti sulla disabilità e la stessa legge 112/16 (Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare), seppur meritevole di aver aperto un nuovo percorso per affrontare il tema del “dopo di noi” che affligge tantissime famiglie, non prevede stanziamenti adeguati per poter gestire situazioni ad alta intensità assistenziale. Una considerazione valevole anche per la Legge nazionale sull’Autismo, un microcosmo della disabilità particolarmente complesso proprio a fronte dell’unicità di ogni singola patologia.

IN&AUT Festival, che ha il Patrocinio del Comune di Milano, vedrà come protagonisti oltre alle istituzioni e alla comunità scientifica, gli imprenditori, le famiglie, le associazioni, il Terzo Settore, le aziende e gli artisti impegnati sul fronte delle persone affette da disturbi del neurosviluppo. All’iniziativa hanno aderito alcune tra le Fondazioni più impegnate su questi temi: Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Sacra Famiglia, Fondazione Bracco, Fondazione Adecco. Parteciperanno all’evento anche importanti realtà lavorative impegnate in prima linea in tutta Italia su queste tematiche come PizzAut, Il Tortellante, Equo Food,, Banda Rulli Frulli. 

IN&AUT Festival
Dal 13 al 15 maggio 2022, dalle ore 11.00 alle ore 24.00
Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4 Milano.

Commenti
    Tags:
    autismofestival in&aut







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.