A- A+
Milano
Bagno a Ripoli protagonista dello stand della Toscana all'Expo di Milano

Bagno a Ripoli presente all'Expo di Milano nel wine bar del Fuori Expo, nell'ambito dello stand allestito dalla Regione Toscana fino al 12 luglio. Presenti alla giornata inaugurale il sindaco Francesco Casini, l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini e l'Assessore all'Urbanistica Paolo Frezzi, protagonisti del successo di questa iniziativa.

Lo stand ripolese propone degli show cooking e un buffet serale a degustazione incentrati sul tema dell'olio extravergine di oliva dei produttori di Bagno a Ripoli, accompagnato da altri prodotti rappresentativi del comune, come vino, miele, zafferano, farine di grani antichi, marmellate e salse.

Per introdurre il pubblico del Fuori Expo al tema dell'extravergine di qualità, l'8 luglio è stata l'occasione per insegnare ai partecipanti a riconoscere un eccellente extravergine, come è quello di Bagno a Ripoli, grazie ad un breve corso di degustazione tenuto da un agronomo iscritto all'albo nazionale degli assaggiatori di olio.

Il wine bar sarà aperto tutti i giorni dalla mattina fino alle ore 23. Durante la giornata i visitatori potranno sostare per acquistare un bicchiere di vino da accompagnare con un piattino di stuzzichini. Tutte le sere dalle 19 sarà organizzato un buffet nel quale i clienti potranno assaggiare liberamente le specialità del territorio.

Segnaliamo inoltre che sabato 11, a pranzo, lo show cooking sarà curato dalla società di ristorazione SIAF. La ricetta?  Spaghetti integrali con pesto di zucchine. Show Cooking serale: Insalata di farro della Lunigiana con pomodoro costoluto, basilico di Bagno a Ripoli, Pecorino, Cipolla fresca, cetrioli, zucchine crude. Domenica 12:  Show Cooking serale: La Pappa del Bigallo, a cura di Francesca Giannelli, Chef dell'Antico Spedale del Bigallo. Ricetta: pappa al pomodoro; crostini toscani; entrambi i piatti saranno realizzati con pane di grani antichi. Lo stand è a cura del portale eCHIANTI - Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti, patrocinato dall'Amministrazione Comunale.

Il progetto è di PA&Mercato S.r.l. - Società incaricata dal Comune di Bagno a Ripoli. "Bagno a Ripoli sarà presente all'Expo di Milano con una folta rappresentanza dei prodotti e delle realtà del proprio territorio - hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini, l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini e l'Assessore all'Urbanistica Paolo Frezzi -. Un territorio in grado di esprimere aziende di prim'ordine e di alta qualità nella produzione dell'olio extravergine di oliva e di altre eccellenze alimentari e gastronomiche, che daranno il panorama complessivo della sua ricchezza e della sua qualità imprenditoriale. Sarà un modo per ribadire un concetto in cui crediamo fermamente: Bagno a Ripoli, se la conosci la ami".

Tags:
bagno a ripoliexpotoscanamilano







A2A
A2A
i blog di affari
Due ori italiani a Tokyo 2020, ma “ex aequo” Tamberi (un po’) stonato
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Cassazione, trasferimenti immobiliari e crisi coniugali: la sentenza
Green pass, serve a poco se col vaccino posso comunque contagiare
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.