A- A+
Milano
Bambino caduto tra le scale, in arrivo assoluzione per maestra scuola Pirelli

Come riporta l'Ansa, sarà a breve definitiva l'assoluzione, decisa dalla Corte d'Appello di Milano, ribaltando la condanna di primo grado, per la maestra della scuola Pirelli finita imputata per omicidio colposo, in concorso con un'altra docente e una bidella, per il caso del bambino di 5 anni e mezzo precipitato nella tromba delle scale dell'istituto milanese nell'ottobre 2019.

In primo grado era stata condannata ad un anno in abbreviato

La Procura generale, dopo interlocuzioni col pm titolare del fascicolo, ha deciso, infatti, di non ricorrere in Cassazione. In primo grado era stata condannata ad un anno in abbreviato, mentre in appello lo scorso febbraio la maestra è  stata assolta dalla quinta penale d'appello. Nonostante "l'omissione di cui si è resa responsabile", hanno scritto i giudici, tra cui quella "di avergli consentito di andare in bagno da solo", va tenuto conto che il bambino "veniva a un certo punto ugualmente preso in carico" dalla collaboratrice scolastica (ha patteggiato 2 anni) che "aveva un'autonoma posizione di garanzia nel riportarlo in classe sano e salvo".

Il processo con rito ordinario all'altra maestra, quella di sostegno, è ancora in corso

Secondo la Corte, dunque, "non può essere ritenuto sussistente con certezza il nesso di causalità tra la iniziale condotta colposa e omissiva" della maestra e la morte del piccolo. La Procura generale e il pm Letizia Mocciaro, titolare dell'inchiesta, si sono confrontati e hanno deciso di non ricorrere contro il verdetto, tenendo conto anche dell'aspetto tragico, sotto i tutti i punti di vista, della vicenda. I termini per ricorrere scadranno a inizio luglio e da quel momento l'assoluzione sara' definitiva. Nel frattempo, il processo con rito ordinario all'altra maestra, quella di sostegno, è ancora in corso. Domani avrebbe dovuto tenersi la requisitoria del pm, ma per un impedimento di uno dei legali l'udienza sara' rinviata ad altra data.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    assoluzionebambinomaestrascalescuola pirelli







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.