A- A+
Milano
Bimbo si ferisce in asilo, Pm: "Sindaca di Crema non ha colpe"
Stefania Bonaldi

Crema: accusa di lesioni colpose, chiesta archiviazione per la sindaca Stefania Bonaldi

E' stata chiesta l'archiviazione per il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi indagata per lesioni colpose in relazione al ferimento di un bambino che in un asilo comunale aveva avuto la manina schiacciata in una porta tagliafuoco. Il caso giudiziario - ricorda l'ANSA - aveva creato polemiche sulla vastita' delle competenze dei sindaci e Bonaldi era stata difesa da Anci e altre associazioni. La Procura di Cremona chiede ora che le accuse siano archiviate. La parola al gip

Archiviazione, la sindaca di Crema: "Ero fiduciosa"

''Dormivo sonni molti sereni. Ero fiduciosa che il risultato finale sarebbe stato questo. Ero serena sia per gli accadimenti, che per il mio ruolo e la mia responsabilità. Prendo atto positivamente di questo sviluppo e nello stesso tempo confesso comunque di essere contenta che questa situazione sia diventata anche un po' emblematica del tipo di responsabilità che possono essere imputate ai sindaci perchè è stata aperta una riflessione a livello nazionale''. Così il sindaco di Crema Stefania Bonaldi commenta la decisione della procura di Cremona di chiedere l'archiviazione dell'accusa di lesioni colpose dopo che a un bambino era rimasta schiacciata la mano in una porta dell'asilo comunale.

''L'abbiamo detto più volte -dice all'Adnkronos- nel momento cui si rischia di essere chiamati a rispondere di tutto quanto accade nella città in modo indiscriminato, quasi come fosse una responsabilità oggettiva, è chiaro che questa diventa un deterrente ad agire e condanna quindi le amministrazioni all'immobilismo. Certamente e' un buon segnale, mi auguro che vada avanti anche il percorso legislativo per disciplinare adeguatamente il tema della responsabilità dei sindaci''.

Bonaldi ricorda che c'è ''un disegno di legge che vede le forze politiche coinvolte in modo trasversale. Noi sindaci siamo fiduciosi che qualcosa accada, anche se staremo a vigilare, perchè questo fronte c'e' molto da fare. Basti pensare che le assicurazioni in casi di danni ce le dobbiamo pagare noi, io sono 9 anni che lo faccio''.

Commenti
    Tags:
    cremasindaca di cremastefania bonaldi






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.