A- A+
Milano
Black Friday: gli italiani spenderanno online il 21% in più rispetto al 2020

Black Friday: l'acquisto di prodotti per oltre 1,5 mld

Nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020). Sono le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano, secondo cui gli operatori particolarmente aggressivi in termini promozionali realizzeranno anche 6-8 volte il fatturato di un giorno medio. In particolare, riferisce lo studio, l'acquisto di prodotti superera' gli 1,5 miliardi di euro (+20% circa).

Ottimi i risultati di alcune categorie come abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli. Molto bene anche la spesa online di alimentari e vini.

Sempre più acquisti si fanno online

"In generale, i mesi di novembre e dicembre saranno particolarmente caldi per l'eCommerce del nostro paese. In questo periodo, infatti, i siti online abiliteranno circa il 25% della spesa online di tutto il 2021" dichiara Valentina Pontiggia, direttrice dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano. "Anche in vista del Natale - prosegue - la tendenza sara' quella di promuovere un utilizzo complementare (e non piu' conflittuale) dei canali. Si lavorera', quindi, per sfruttare al meglio le peculiarita' di ciascuna iniziativa, (velocita' e comodita' del servizio eCommerce da una parte, aspetto sociale e relazionale del negozio fisico dall'altra) spingendo su modelli di interazione e di vendita integrati come click&collect e ordine eCommerce in store".

Obiettivo, evitare sovraccarichi della rete in vista del Natale

Secondo l'indagine, in Italia, come all'estero, aumentano sempre piu' i retailer (sia puri online sia tradizionali) che sviluppano delle vere e proprie campagne promozionali, non solo per il Black Friday (26 novembre), il Cyber Monday (29 novembre) e il Singles' Day (11 novembre).

"Vi e' infatti la tendenza, gia' rilevata lo scorso anno, a estendere la durata degli sconti e ad amplificare la portata di questi eventi" aggiunge Pontiggia "Si tratta di giornate spot o di un periodo di promozioni che puo' durare fino a un intero mese, come nell'Informatica ed elettronica di consumo, nel Beauty e nell'Editoria. L'obiettivo e' chiaro: provare a spalmare gli acquisti (e la conseguente distribuzione dei prodotti) su un periodo piu' lungo ed evitare sovraccarichi e congestioni della rete a ridosso del Natale".

LEGGI ANCHE: La CYBER WEEK di Ryan Air: una settimana di SUPER OFFERTE da Milano e Orio

 

Commenti
    Tags:
    black fridaycyber monday







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.