A- A+
Milano
Bocconi, Mario Monti lascia la presidenza: inizia l'era Sironi
Andrea Sironi e Mario Monti

Bocconi, Mario Monti lascia la presidenza: inizia l'era Sironi

Andrea Sironi sara' il nuovo presidente dell'Universita' Bocconi di Milano al posto di Mario Monti. Sironi assumera' l'incarico per il quadriennio accademico che inizia il primo novembre. Professore ordinario del Dipartimento di Finanza, e' stato Rettore della Bocconi dal 2012 al 2016 ed e' vice presidente dal 2018. E' inoltre presidente di Generali e di Fondazione Airc. "E' un grande onore succedere a Mario Monti alla guida del consiglio di amministrazione dell'Universita' Bocconi. Non sara' semplice raccogliere la sua eredita', ma sono certo di poter contare sul fattivo supporto del consiglio di amministrazione, del Rettore, del Consigliere Delegato (Angelo Provasoli, ndr) e dei componenti del corpo docente e dello staff amministrativo", ha dichiarato Andrea Sironi.

"Importanti cambiamenti ai vertici del sistema Bocconi"

"La giornata odierna (lunedì 26 settembre, ndr) ha sancito cambiamenti molto importanti ai vertici del sistema Bocconi. Ad Andrea Sironi rivolgo le piu' affettuose felicitazioni per il prestigioso incarico, che sono certo sapra' svolgere in modo magistrale, guidando la Bocconi con stile e determinazione verso traguardi sempre piu' prestigiosi. A Mario Monti esprimo profonda gratitudine per la dedizione e gli straordinari risultati raggiunti dalla Bocconi negli anni della sua presidenza", ha commentato Provasoli.

Monti: "Sironi è la migliore garanzia per il futuro della Bocconi"

"La nomina di Andrea Sironi e' la migliore garanzia per il futuro dell'Universita'. Con la profonda conoscenza della Bocconi e del contesto internazionale dell'higher education, la visione strategica, l'autorevolezza scientifica e lo stile che lo distinguono, Andrea sapra' guidare il consiglio di amministrazione e l'Universita' verso traguardi sempre piu' alti. Nei compiti affidatigli in questi ultimi anni, di vice presidente e in particolare di coordinatore della pianificazione strategica, Andrea ha gia' contribuito incisivamente alle funzioni della presidenza", ha detto Monti.

Bocconi: l'avvicendamento Monti-Sironi l'1 novembre

L'entrata in carica del presidente Sironi avverra' il primo novembre prossimo, contestualmente all'insediamento del nuovo cda e al passaggio del testimone dal Rettore Gianmario Verona al nuovo Rettore Francesco Billari. Il 7 dicembre prossimo, 120 anniversario della nascita dell'Universita', si terra' un incontro alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con l'intervento della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. L'occasione segnera' simbolicamente il passaggio del testimone da Monti a Sironi.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bocconimario montisironi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.