Forum Brand Milano: la nuova immagine città
Si conclude venerdì 20 febbraio, presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, il Forum Brand Milano: una due giorni di incontri e dibattiti sulla nuova immagine della città. Un appuntamento promosso dal Comune e organizzato dal Comitato Brand Milano in collaborazione con Triennale e Università Statale. Ad aprire la prima giornata di lavori sono stati il presidente di Triennale Milano Claudio De Albertis e l’assessore al Commercio, Attività produttive Franco D’Alfonso, che hanno illustrato l’importanza del lavoro fatto in questi due anni dal Comitato Brand Milano per comprendere l'evoluzione della storia identitaria di Milano e il rapporto della città tra la sua tradizione e la sua innovazione.
"Il futuro di Milano - ha detto l'assessore Franco D’Alfonso aprendo i lavori del Forum - è quello di un luogo di creatività, innovazione e integrazione tra diversi, simile al passato, alla Milano di Ludovico il Moro che accoglieva i migliori artisti, artigiani, talenti da tutto il mondo e li rendeva cittadini milanesi alla sola condizione di avere qualcosa da apportare alla conoscenza della città". "Il Brand Milano – ha proseguito l’assessore - mette sul tavolo ricerche, mostre e un forum per discutere. Mette in campo dei mediatori, che saranno i politici ma anche uomini e donne dell'università, della cultura, dell'impresa e delle associazioni, quel 'Sistema Milano' che deve tornare in campo. Un progetto, quello del Brand Milano, che va visto come un patrimonio simbolico in evoluzione".