A- A+
Milano
Ca' di Ciapp: la storia delle scandalose statue liberty a Milano. FOTO

Ca' di Ciapp: la storia delle scandalose statue liberty a Milano 

Un palazzo "scandaloso" nel cuore di Milano, ancora oggi conosciuto come "Ca' di ciapp". Non un edificio qualunque: situato in corso Venezia 47, Palazzo Castiglioni ospita la sede dell'Unione del Commercio della Provincia di Milano. Ma nel 1904 fece parlare moltissimo di sè per altro. Ovvero per le decorazioni della facciata in stile liberty realizzate da Ernesto Bazzaro. Ed in particolare per due statue, allegorie della Pace e dell'Industria, che finirono al centro di una clamorosa polemica per la procacità sensuale e provocatoria delle due figure, prosperose e seminude, che mostravano con generosità le loro grazie ai passanti. Scioccandoli.

La storia di Palazzo Castiglioni e delle scandalose statue

Ha recentemente ripercorso la storia dell'edificio e delle sue statue scandalose il Corriere della Sera. Il committente era l'ingegnere Ermenegildo Castiglioni Marazzi, che chiese all'architetto Giuseppe Sommaruga di realizzare il palazzo come simbolo della propria grandezza, ma anche come trionfo del liberty milanese.

I pettegolezzi iniziarono ben presto già per la scelta di decorare in stile Liberty Palazzo Castiglioni, in una via con altri edifici caratterizzati da un più sobrio stile neoclassico. Mano a mano che il cantiere procedeva, emergevano le figure fantasiose ed esuberanti che animavano la facciata. Sino alla scandalosa coppia scolpita da Bazzaro. La Pace e l'Industria, che sfacciatamente esibivano il fondoschiena. Da qui il nome di "Ca' di Ciapp", con cui i milanesi ribattezzarono il palazzo. Tra il 1903 ed il 1904 la polemica montò, divenendo anche un caso editoriale, con il Guerin Meschino che dedicò una intera serie di vignette alla vicenda.

Milano, le statue da "Ca' di Ciapp" a villa Faccanoni

Le polemiche giunsero al punto che Castiglioni si arrese e per placare voci e pettegolezzi decise di far rimuovere le due sculture, inserendo al loro posto un più sobrio bassorilievo. Cosa ne è poi stato delle due sculture? L'architetto Sommaruga non le distrusse ma le mise in salvo. Quando gli fu chiesto di progettare villa Faccanoni in via Buonarroti 48, recuperò le due sculture e, d'accordo con i committenti, le collocò su un lato della villa, al riparo di alcuni alberi del giardino. Oggi l'edificio è sede della clinica privata Columbus. E le statue sono ancora al loro posto.

Leggi anche: 

Guerra Russia-Ucraina, allarme luce, gas e petrolio: "Sarà una nuova Sarajevo"

Guerra, Bertinotti: "Non solo di Putin, colpa anche della Nato". E' così? Vota

Guerra, Italia ininfluente. Ecco perché Draghi e Di Maio non contano niente

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ca' di ciappindustrialibertymilanopacepalazzo castiglionistatue







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.