A- A+
Economia
Guerra Russia-Ucraina, allarme luce, gas e petrolio: "Sarà una nuova Sarajevo"
Impianto estrazione Gas

"La gente non ha ancora capito bene la situazione"

 

“Non so se da domani il gas russo smetterà di fluire qui. Però posso dire con certezza che fino a ieri Gazprom ha pompato in Italia il 30% in più del flusso di gas metano. Il gas che arriva dalla Russia copre fino al 40% del nostro fabbisogno”. Parla chiaro, Alberto Negri, presidente di Spazio Tesla e consulente dalla fine degli anni Ottanta di una fra le più grandi società private attive nel mondo dell’energia e in rapporti con tutte le majors petrolifere (Eni, IP, Tamoil, Q8, Shell, Mobil). “Il nostro mondo è un po’ bizzarro: oggi ad esempio: oggi il gasolio è stranamente in picchiata”.

E su luce e gas cosa mi dice?

"Il gas metano per riscaldamento a giugno lo vendevamo a 20/25 centesimi al metro cubo, al pubblico, ora è oltre l’euro. La luce alla borsa elettrica oggi è scesa da 500 a 465 euro al megawatt: la vendevamo a 50 euro al megawatt al pubblico. La gente non ha ancora capito bene la situazione"

Come mai cita giugno?

"Perché a giugno c’erano già le prime avvisaglie. Iniziavamo ad avere piccoli default sulle consegne dei materiali elettrici. Anche le consegne di elementi metallici andavano lunghe. Sempre a giugno la nostra azienda ci aveva comunicato di bloccare la stipula di contratti a prezzo fisso su gas e luce. Infine, i lubrificanti, che sono la Cenerentola del settore petrolifero, sono stati l’elemento civetta chiarissimo. Di solito il loro costo varia ogni due, tre anni. Stavolta, per alcuni prodotti il prezzo è salito di quattro volte con aumenti del 10/12%. E poi, alcune fonti di fiducia mi avevano detto di temere lo scoppio di conflitti in Est Europa"

Quali fonti? Cosa le hanno comunicato?

"Posso solo dire che erano fonti vicine a chi si occupa di Difesa. Mi hanno detto letteralmente 'sarà una seconda Sarajevo, accadrà qualcosa, ci sono conflitti da troppo tempo e scoppieranno'”.

Ora sul fronte materie prime cosa dobbiamo aspettarci?

"Mah, direi che se Putin ha perso un mercato occidentale che più o meno conta 900 milioni di persone, dall’altro lato ha India e Cina che valgono due volte e mezza. (Dopo la firma del contratto per il progetto del gasdotto Soyuz Vostok con la Cina, arriva l’accordo tra Russia e Pakistan sull’importazione di gas naturale e grano, ndr).  La Cina si è resa disponibile per fornire materie prime. Dipendiamo da prodotto cinese in tanti altri ambiti: basti pensare ai cuscinetti a sfera, un elemento fondamentale della meccanica: arrivano tutti dalla Cina. Per quanto concerne il petrolio, è in atto un contingentamento, si vive alla giornata. Se ti servono dieci cose te ne consegnano cinque e ti dicono per il resto passa domani. Proprio oggi abbiamo ricevuto la comunicazione da una major che per domani (giovedi 10 marzo) non è possibile avere alcun prodotto e che pertanto non comunicheranno i prezzi di vendita giornalieri"

Ma fanno cartello? Ci sono speculazioni?

"No, non parlerei di cartello. Si tratta di enormi aziende concorrenti che però utilizzano gli stessi strumenti algoritmici per reagire alle oscillazioni del petrolio. Per questo, alla fine hanno gli stessi comportamenti. Certo, se io oggi non ti vendo tonnellate di benzina e ti faccio attendere fino a domani, quando il costo sarà aumentato perché sale ogni giorno, guadagno molto di più. Il gioco è attraente. Mi domando solo come farà un pensionato che riceve 700 euro al mese a pagare una bolletta della luce salita di dieci volte".

 

 

 

Leggi anche: 

" Gas, ecco il piano Ue per ridurre la dipendenza da "Zar Putin"

Guerra, "Rai? Tanti errori. Ad esempio Costamagna su Rai 3 con Agorà..."

Guerra, "Gruber voto 3, Formigli 4, Parenzo sottozero, Del Dubbio...". Pagelle

Guerra Ucraina, Corea secondo fronte? Seul al voto, Kim accarezza i missili

Boldi partecipa alla Festa della Donna con un pensiero per la moglie scomparsa

Il video di Salvini contestato in Polonia dal sindaco di Przesmyl. VIDEO

Unicredit scommette sulle donne: nuovi percorsi per le imprenditrici tech

Leonardo, nuovo accordo per la fornitura di convertiplani

Borsa Italiana per la giornata della donna: Ring the Bell for Gender Equality

Commenti
    Tags:
    alberto negrigasguerra russia-ucrainapetrolio




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.