A- A+
Milano
Capogruppo Pizzul (Pd): "In Regione? Ad oggi nessuna scissione"
Fabio Pizzul

Capogruppo Pizzul (Pd): "In Regione? Ad oggi nessuna scissione"

Separati i gruppi parlamentari, che cosa succederà adesso nel consiglio regionale lombardo, dove ci sono almeno tre renziani (anche se nessuno pare davvero "caldo"?). Affaritaliani.it Milano l'ha chiesto al capogruppo Fabio Pizzul: "Al momento non ci sono avvisaglie di separazioni. Questa mossa di Renzi? Non una grande idea, diciamo".

Capogruppo Fabio Pizzul, ci sono ipotesi di scissioni dei renziani in consiglio regionale?
Al momento non mi pare non ci siano avvisaglie di questo tipo. Nessuno le ha rese esplicite in questa settimane. Anche se ci sono consiglieri più in sintonia con le posizioni di Renzi.

Quanti sono?
Difficile dirla in maniera esplicita. E' molto articolato il panorama...

In che senso?
Chi era renziano qualche mese fa magari ha assunto altre posizioni. Almeno in tre sono propriamente renziani, ma per ora non hanno manifestato la voglia di seguire Matteo Renzi in questa avventura.

Che cosa ne pensa di questa scissione?
Penso che non sia una grande mossa nell'ottica del tentativo di contrastare effettivamente l'ipotesi sovranista di Salvini. Mi pare una scelta tattica e non strategica, anche se Renzi nell'intervista di oggi sostiene il contrario.

Scindere per allargare?
Si, ma gli allargamenti partono da una sintonia con i cittadini. E invece oggi mi pare di leggere tanta delusione, perché la maggior richiesta in questi mesi mi pare che sia stata quella di evitare litigi e divisioni. Poi è chiaro che i sentimenti evolvono in maniera molto rapida. Ma ora vedo solo disillusione e impotenza da parte del corpo elettorale.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    pizzulscissione pdrenzi nuovo partitorenzirenzi lascia pdrenzi addio al pdrenzi addio alla politicarenzi discorso addio renzirenzi lascia la politicarenzi lascia pd motivi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.