A- A+
Milano
Carburanti, da Regione 2 mln per nuovi impianti di Gas Naturale Liquefatto
Pompa di gas naturale liquefatto

Carburanti, da Regione 2 mln per nuovi impianti di Gas Naturale Liquefatto

Sono stati assegnati contributi per un totale di 2 milioni di euro per la realizzazione di 12 nuovi impianti Gnl (Gas naturale liquefatto). Si chiude con questi numeri il bando per lo sviluppo della rete distributiva lombarda di impianti a uso pubblico di erogazione di metano liquido, come deliberato lo scorso 11 dicembre 2018 dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli. 

OBIETTIVO - La misura contribuisce a creare una rete innovativa di distribuzione di carburante a basso impatto ambientale, che, nello stesso tempo, risulti efficace per l'approvvigionamentodei mezzi di trasporto pesanti, in particolare per quelli che effettuano spostamenti a medio-lunga percorrenza.

DATI - L'utilizzo del metano, anche in forma liquida, consente, rispetto agli altri prodotti, una riduzione delle emissioni inquinanti e, in particolare, di polveri sottili (Pm10) e di ossidi di azoto (Nox). Gli autoveicoli pesanti, alimentati aGnl, dotati di singolo serbatoio criogenico, garantiscono percorrenze di almeno 800 chilometri con un pieno, 1.600 chilometri con doppio serbatoio. Per quanto riguarda il Gnl, in Lombardia l'attuale dotazione e' di 9 impianti su 11.700 chilometri di strade primarie, corrispondenti a un impianto ogni 1.300 chilometri circa. 

IN LOMBARDIA 21 IMPIANTI A GNL - "Con l'entrata in esercizio dei 12 nuovi impianti realizzati anche grazie al bando - ha spiegato l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli - il totale degli impianti Gnl in Lombardia sale a 21, con una media quindi di un impianto ogni 550 chilometricirca: una vera e propria rete capillare sul nostro territorio. I nostri provvedimenti sono sempre fatti in funzione di uno sviluppo economico e sostenibile per l'ambiente in cui viviamo tutti".  

Commenti
    Tags:
    gnlgas naturale liquefatto







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.