A- A+
Milano
Caro affitti, l'assessora Barbara Mazzali: "Anche turismo ha responsabilità"
Barbara Mazzali

Caro affitti, l'assessora Barbara Mazzali: "Anche turismo ha responsabilità"

Nell'emergenza caro-affitti, per la quale sono mobilitati migliaia di studenti in tutta Italia, una parte del mondo turistico ha responsabilità". Lo ha dichiarato Barbara Mazzali, assessora a Turismo, marketing territoriale e moda della Regione Lombardia.

Mazzali: "Parlo della commercializzazione delle case secondo la modalità dei cosiddetti affitti brevi"

"Parlo della commercializzazione delle case secondo la modalità dei cosiddetti 'affitti brevi' - ha proseguito - che è tra le cause della corsa dei prezzi nelle grandi città". "È evidente che ai proprietari di immobili nei centri storici in particolare, conviene di più affittare ai turisti per soggiorni-lampo piuttosto che ai locali per lunghi periodi. Un fenomeno che va a danno anche degli studenti delle Università - ha spiegato l'assessora -. L'utilizzo della commercializzazione degli appartamenti per soggiorni-lampo, produce un altro effetto: lo spopolamento dei centri storici".

L'assessora: "La tipologia di turismo degli affitti brevi è uno strumento che va bene, ma deve essere contestualizzato in realtà specifiche"

Mazzali ha osservato che "la tipologia di turismo degli affitti brevi è uno strumento che va bene, ma deve essere contestualizzato in realtà specifiche, come i piccoli borghi, ad esempio, dove il costo degli alberghi non è sostenibile". Sottolineando che "nessuno criminalizza alcuna attività", l'assessora ha chiuso ricordando che "con il governo, stiamo studiando un testo unico per regolamentare il turistico degli 'affitti brevi', che il visitatore deve poter scegliere, ma che necessita di regole".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assessora barbara mazzalicaro affittiresponsabilitàturismo







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.