A- A+
Milano
Milano, più alloggi disponibili per gli sfrattati

Rendere piu' sicura l'assegnazione di un alloggio, anche temporaneo, a quelle famiglie che si trovano in condizioni di grave disagio economico e sociale e hanno a loro carico soggetti invalidi, anziani o minori e sono sottoposte a provvedimenti di sfratto, soprattutto per morosita' incolpevole. E' questo l'obiettivo del Protocollo d'Intesa sottoscritto oggi dal vice presidente della Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala con Prefettura, Questura, Comune di Milano, Unep (Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti) presso la Corte d'Appello, Aler, Metropolitana Milanese e organizzazioni sindacali degli inquilini.


MASSIMA TUTELA PER FAMIGLIE SFRATTATE - "Dato il numero molto alto di famiglie sottoposte a procedure di sfratto che non hanno un altro alloggio dove trasferirsi e che rischiano dunque di rimanere in mezzo a una strada - ha spiegato Sala - abbiamo studiato una modalita' attraverso la quale evitiamo che vengano eseguiti sfratti con l'ausilio delle forze dell'ordine senza alcuna minima tutela per le famiglie coinvolte".

L'IMPEGNO DEL COMUNE - In questo senso, il Comune di Milano si impegna a garantire soluzioni abitative idonee, anche temporanee, utilizzando dove e' possibile il patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprieta' sua e dell'Aler Milano all'interno delle norme previste dai regolamenti regionali.

TEMPI PRECISI - "L'accordo - ha continuato il vice presidente - stabilisce infatti i tempi esatti per consentire a tutti i soggetti coinvolti di mettere a disposizione degli ufficiali giudiziari personale delle Forze dell'ordine (al fine di poter eseguire effettivamente lo sfratto) e consentire, allo stesso tempo, al Comune di individu

UTILIZZARE INIZIATIVE REGIONALI - Il Protocollo prevede che il Comune di Milano possa far fronte alle emergenze anche avvalendosi di tutte le iniziative gia' messe in campo da Regione Lombardia sulla morosita' incolpevole e sul sostegno ai cittadini in difficolta' nel pagamento dell'affitto.

Tags:
casaalloggisfrattidisponibili







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.