Case Aler, Regione Lombardia stanzia 6 milioni per aiutare famiglie in difficoltà tra affitti e riscaldamento - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 11:51

Case Aler, Regione Lombardia stanzia 6 milioni per aiutare famiglie in difficoltà tra affitti e riscaldamento

Nuovi fondi per circa 4.660 nuclei in Lombardia, stanziati dal ‘Contributo regionale di solidarietà’ per sostenere spese abitative essenziali

di Roberto Servio

Case Aler, Regione Lombardia stanzia 6 milioni per aiutare famiglie in difficoltà tra affitti e riscaldamento

Regione Lombardia intensifica gli aiuti alle famiglie in difficoltà economica che vivono nelle case Aler. Il nuovo stanziamento di 475.000 euro, che si aggiunge ai 5,5 milioni già previsti nel 2025, rientra nel “Contributo regionale di solidarietà”, misura pensata per i nuclei con ISEE fino a 9.360 euro, incapaci di sostenere canone d’affitto e spese condominiali essenziali come riscaldamento, manutenzione e pulizia degli spazi comuni.

Coinvolti 9 territori e oltre 4.600 famiglie

I fondi aggiuntivi interesseranno circa 370 famiglie, mentre complessivamente, tra vecchi e nuovi stanziamenti, il supporto raggiungerà circa 4.660 nuclei familiari nelle province di Brescia, Cremona, Mantova, Bergamo, Lecco, Sondrio, Varese, Como e Monza Brianza. Secondo l’assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco, si tratta di un intervento concreto per chi vive in condizioni di vulnerabilità economica: “Chi è in difficoltà, in Lombardia, non viene lasciato solo”.

Ripartizione dei fondi e interventi mirati

Il nuovo stanziamento di 475.000 euro è così suddiviso: 249.756 euro per Bergamo-Lecco-Sondrio, 100.142 euro per Brescia-Cremona-Mantova e 125.102 euro per Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio. Complessivamente, i 6 milioni previsti per il 2025 coprono tutte le province coinvolte, con contributi stimati per ogni territorio in base al numero di famiglie: da 519 nuclei a Bergamo a quasi 950 a Brescia.

Politiche di welfare abitativo consolidate

Negli ultimi anni, il “Contributo regionale di solidarietà” ha garantito sostegno costante a chi vive nelle case Aler, con erogazioni complessive a livello lombardo pari a 55,6 milioni di euro. Solo per le province di Milano, Pavia e Lodi, i fondi deliberati nel 2025 raggiungono quasi 20 milioni di euro, confermando l’impegno della Regione nel garantire autonomia e sicurezza abitativa a migliaia di famiglie.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO
 








A2A