A- A+
Milano
Cgil, corsa a due al vertice della Camera del Lavoro di Milano: Megale-Solari, i nomi di Camusso

di Fabio Massa

Ultime settimane da segretario della Camera del Lavoro di Milano per Graziano Gorla. Pare infatti che tra settembre e ottobre verrà destinato a nuovo incarico (o comunque farà nuove scelte di vita) dando così il via a una successione alla guida di una delle più importanti istituzioni sindacali milanesi. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it ci sono già dei pretendenti e dei favoriti. Tutti fortemente marchiati “Roma”, giacché pare proprio che Susanna Camusso, nella corsa per la scelta del nuovo leader, voglia dire fortemente la propria opinione. Una scelta che potrebbe andare in contrasto con la tradizione di indipendenza meneghina, ma che ad oggi pare la più probabile. Nella sua visita milanese Susanna Camusso pubblicamente non ha detto nulla, ma in via riservata iniziano a girare due nomi, prepotentemente, per il posto di segretario della Cgil milanese.

Il primo è quello di Agostino Megale. Segretario generale della Fisac da giugno, è alla guida dei bancari della Cgil. E’ succeduto in carica a Carlo Ghezzi. Originario della provincia di Reggio Calabria, è classe 1953 e dal 1975 fa parte della segreteria di milano e poi del comprensorio di Legnano-Busto Arsizio. Nel 1991 è diventato segretario generale. Particolarmente ferrato sul tessile, è presidente dell’Ires, l’istituto ricerche economiche e sociali della Cgil.

Il secondo nome porta invece in Liguria, con Fabrizio Solari. Nella segreteria nazionale, riconfermato nel 2014, entra in Cgil nel 1978 a La Spezia. Segretario della Camera del Lavoro spezzina dal 1990 al 1996, è nella segreteria nazionale della Filt. Dal 2008 si occupa di reti, energia, sicurezza sul lavoro e terziario.

@FabioAMassa

Tags:
cgilcamera del lavoromilanomegalesolaricamusso







A2A
A2A
i blog di affari
Green pass, il futuro del nuovo biocapitalismo della sorveglianza
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Obbligo Green pass decisione liberale
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Ascolti tv, ciclone Cavallaro al Tg4; bene Uno Mattina Estate e Siria Magri...
Di Klaus Davi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.