Milano
Chi è Solange Marchignoli: dalle Olgettine a Erba e Garlasco, passando per Nina Moric e Belen Rodriguez: tutti i casi che ha seguito
L’avvocatessa milanese che ha denunciato violenze da parte dell'ex negli anni ha lavorato a molti casi di cronaca saliti alla ribalta alla nazionale

Solange Marchignoli
Chi è Solange Marchignoli, l'avvocato penalista che ha denunciato di essere vittima di violenze
Solange Marchignoli, nata a Milano il 7 luglio 1978, è un’avvocatessa il cui nome è salito alla ribalta dopo la sua partecipazione al programma di Canale 5 “Dentro la notizia” in cui ha raccontato le violenze subite durante la relazione con l’ex compagno - da lei denunciato. Marchignoli, nel corso della sua carriera, è stata coinvolta come penalista in molti casi giudiziari che sono stati sotto i riflettori nazionali.
Solange Marchignoli: dalle Olgettine a Garlasco, passando per Nina Moric e Belen Rodriguez
Laureata all’Università Statale, è iscritta all’albo degli avvocati dal luglio 2011 ed è titolare di un suo studio legale in Via San Pietro all’Orto a Milano. Nel 2013 ha assunto la difesa dell’ex “olgettina” Barbara Guerra nel primo processo Ruby. All’epoca, inoltre, era sposata con Francesco Chiesa Soprani, ex agente di Noemi Letizia e testimone nello stesso processo. Dal 2017 è stata avvocato di Nina Moric nel processo per diffamazione ai danni di Belén Rodríguez, nella denuncia per stalking all’ex fidanzato Luigi Favoloso e nella causa con Fabrizio Corona per il mancato mantenimento del figlio. A causa di alcune frasi ingiuriose ricevute da Corona, sia sui social che in televisione, la stessa Marchignoli ha deciso di denunciare l’ex paparazzo per diffamazione. Nel 2023 la richiesta è stata accolta col rinvio a giudizio.
Come penalista è stata anche legale di Azouz Marzouk (marito di Raffaella Castagna, vittima della strage di Erba), di Alessia Pifferi (alla quale poi ha rinunciato dopo alcuni contrasti) e di Gisella Cardia, la “veggente di Trevigiano”.
Nel maggio 2025 è stata anche coinvolta nell’inchiesta sul delitto di Garlasco in qualità di rappresentante di Francesco Chiesa Soprani, amico di Paola Cappa, desideroso di consegnare alla procura i suoi messaggi con la cugina di Chiara Poggi.
Vita personale di Solange Marchignoli: il diploma come flautista al Conservatorio
Diplomata al Conservatorio “Giuseppe Verdi” come flautista e madre di due figli (una di 13 anni e uno di 8). Nel 2021 la sua abitazione è stata distrutta nell’incendio della Torre dei Moro.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO