A- A+
Milano
Cinema e musica al Memoriale della Shoah di Milano

In occasione della sedicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, domenica 6 settembre il Memoriale della Shoah di Milano ospiterà una serie di eventi gratuiti all’insegna di cinema, musica e cultura, finalizzati a fare scoprire le tante sfumature dell’identità ebraica, tra modernità e tradizione.

Quest’anno il tema identificativo della Giornata è “Ponti & AttraversaMenti”, in omaggio a quei “ponti ideali” che, grazie a questo giorno, vengono eretti in tutta Europa per fare conoscere il mondo ebraico. “Ponti & AttraversaMenti”, inoltre, come strumento di unione e comunicazione con il diverso, aspetto che, soprattutto in un periodo storico difficile e complesso come l’attuale, assume una rilevanza ancora maggiore.

Il Memoriale, aperto al pubblico tutto il giorno con visite guidate organizzate ogni ora dalle 10 alle 16, proietterà alle ore 17.00 un film-intervista che ritrae un ponte tra due generazioni diverse, attraverso l’incontro tra la nota filosofa ungherese Agnes Heller e il giovane regista Raphael Tobia Vogel.

Seguirà un dibattito a cura della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) dal titolo “Ponti fuori e dentro di noi”, coordinato da David Bidussa. Interverranno Laura Boella, docente di Filosofia Morale all’Università Statale di Milano, Haim Baharier, ermeneuta, e Liliana Picciotto, storica della Fondazione CDEC.

Alle 18.45 Haim Baharier terrà inoltre un lezione sul Pentateuco aperta al pubblico intitolata: "La mucca rossa". La serata si concluderà alle 19.45 con un’esibizione del tradizionale gruppo canoro ebraico Mizmorim.

Il Memoriale sorge laddove tra il 1943 e il 1945 migliaia di ebrei, rastrellati in città e nella regione, furono caricati su vagoni merci e agganciati ai convogli diretti a Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen e ai campi italiani di raccolta, come Fossoli e Bolzano. Dagli stessi binari partirono anche numerosi deportati politici, destinati al campo di concentramento di Mauthausen o ai campi italiani.

Tags:
memoriale della shoahmilanocinemafestacultura ebraica







A2A
A2A
i blog di affari
E' nata la figura del “Servo di Stato”. Con Draghi il popolo diventa cagnolino
di Maurizio De Caro
"Tutti in presenza". Nessun obbligo vaccinale per la scuola
Passa la linea Draghi: via libera all'agenzia cyber


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.