A- A+
Milano
Città Metropolitana, la nuova giunta: Buscemi e D’Alfonso in ruoli chiave
Elena Buscemi e Franco D'Alfonso

di Fabio Massa

Entro fine ottobre ci sarà la convocazione del primo consiglio della Città Metropolitana, che è andata alle urne di secondo livello domenica e i cui risultati sono stati resi noti lunedì. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it, stante l’incertezza sul vicesindaco, che potrebbe essere Arianna Censi o Siria Trezzi (ma non sono esclusi colpi di scena), gli assessori dovrebbero essere minimo 6 e massimo 8. Insomma, una giunta snellissima, per la quale Beppe Sala avrebbe dato una sola indicazione al Partito Democratico, che verosimilmente farà la parte del leone nell’indicazione della squadra: devono essere persone competenti e che abbiano tempo di occuparsi della partita metropolitana.

Tra i sicuri in giunta ci sono o Trezzi o Censi: chi non farà il vicesindaco si accomoderà comunque nell’organismo di governo della Città Metropolitana. Chi ha ottime chances di entrare è anche Roberto Maviglia, sindaco di Cassano D’Adda. Potrebbe avere una riconferma Michela Palestra. I due sicuri sono Elena Buscemi e Franco D’Alfonso, per il quale si prefigura un ruolo di assessore al bilancio.

Di certo, l’intenzione di Beppe Sala è quella di non vegetare e soprattutto di non costruire una giunta sulle funzioni della città metropolitana, quanto sugli obiettivi strategici e sulle ambizioni dell’ente. Sono vari i temi individuati: il lavoro e quindi il potenziamento di Afol, l’Agenzia di Formazione Orientamento Lavoro; il tema dei navigli e del Seveso e quindi dell’assetto idrogeologico dell’area vasta; i servizi urbani; la cessione delle competenze non più core, come ad esempio l’edilizia scolastica anche delle scuole superiori, che sarebbe affidata ai comuni.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
elena buscemifranco d'alfonsocittà metropolitanaelezioni città metropolitanagiunta città metropolitana







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.