A- A+
Milano
Congressi Pd, ecco la mappa. Renzi blinda la Provincia. Tutti i dati

di Fabio Massa

Se si arrivasse a un 35-65, probabilmente i rappresentanti della mozione di Orlando sarebbero ben contenti. C'è chi mormora che nel week end le percentuali, per adesso non incoraggianti (con i renziani oltre il 70 per cento), delle consultazioni nei circoli del Partito Democratico di Milano, area metropolitana e città, potrebbero migliorare per il ministro della Giustizia, che forse sotto la Madonnina si poteva aspettare risultati migliori. E' di ieri la vittoria, oltre che nel circolo di Quarto Oggiaro, anche in via Padova.

Un luogo difficile, che per la Orlando è molto simbolico. A Pieve Emanuele Orlando vince e addirittura Emiliano, praticamente scomparso in tutta la Provincia (ma a Corte de' Frati, Cremona, va fortissimo: 28 per cento. 12 iscritti), raggiunge un più che onorevole 5,26 per cento. Al circolo Bellezza, storicamente difficile per Renzi, il segretario uscente raggiunge quota 65 per cento. A Buccinasco, dove si va al voto e un civico ha sconfitto il candidato ufficiale del Pd alle primarie, pare tornato il sereno per i turborenziani metropolitani: 83 per cento.

Lacchiarella fa anche meglio: 88 per cento. Dell'Aldo Aniasi si è detto su Repubblica: 82,45 per cento. Nel Vigentino Orlando domina: 75,71 per cento. In Barona è testa a testa, ma sorprendente: Renzi si attesta al 53,13 in una roccaforte rossa. Le percentuali bulgare, oltre il 90 per cento, è là dove ce le si aspettavano: Meriti e Bisogni (96,3), Econdem (91%), Pallacorda (95%), Tombon (92%). Ma è in provincia, fino ad oggi, che Renzi sfonda con più convinzione. A parte Cormano (55%), Sedriano (52%) e come detto Pieve Emanuele, da nessuna parte supera il 50 per cento. Là dove "regna" la mozione Martina-Mauri, insomma, Renzi passa agile, anche se con numeri ovviamente numericamente molto meno significativi, ad esempio, di uno 02PD con oltre 400 iscritti.

Qualche curiosità: dove hanno votato percentualmente in meno? In provincia di Mantova, ad Acquanegra sul Chiese: solo il 5 per cento (19 iscritti). Comunque di più di Dorno, famosa nel pavese per l'Autogrill dell'autostrada verso la Liguria che tutti conoscono: ha votato il 100 per cento degli iscritti. Ovvero uno.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
congressi pdmatteo renziprovincia milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.