A- A+
Milano
Consiglio comunale, rebus presidenza: gli alleati del Pd bussano

Se la partita tutta interna al Pd per la nomina di Filippo Barberis a capogruppo a Palazzo Marino è scivolata senza particolari intoppi, ben più complicato appare per Beppe Sala il percorso che porta all'individuazione del nuovo presidente del consiglio, in vista della prime assise comunale che si svolgerà giovedì in Giambellino. I democratici vorrebbero affidare il ruolo a Lamberto Bertolè, ma gli alleati si fanno sentire perchè ci sia un adeguata distribuzione delle cariche tra le varie anime della coalizione risultata vincente alle elezioni. Ecco allora che proprio dalla lista Sala si fanno i nomi di Elisabetta Strada e dell'assessore uscente Franco D'Alfonso. Ma, riporta il quotidiano Il Giorno, circola anche il nome di Enrico Marcora, entrato in consiglio grazie alle nomine in giunta di Cristina Tajani e Roberta Guarnieri e la rinuncia al ruolo da consigliere di Fiorenzo Galli. Strada ha spiegato: "Non abbiamo ancora scelto chi proporre come come candidato alla presidenza , lo faremo presto. Certo è che teniamo alla carica e riteniamo necessaria una maggiore condivisione delle scelte e più equità". E 'SinistraXMilano'? Non intende certo stare a guardare: "Noi non faremo nomi per la presidenza dell’aula  - spiega Anita Pirovano - ma vogliamo che questa carica sia scelta in modo collegiale nel corso di un’assemblea di maggioranza".

Tags:
consiglio comunale milanopalazzo marinolamberto bertolèfranco d'alfonsoelisabetta strada







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.