A- A+
Milano
Convegno trasporti, Lucente: "Pronta cabina di regia per le Olimpiadi"
Franco Lucente

Convegno trasporti, Lucente: "Pronta cabina di regia per le Olimpiadi"

L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha aperto i lavori del convegno 'Lombardia locomotiva d'Italia, il futuro dei trasporti tra Olimpiadi, turismo e sostenibilità, in corso all'auditorium 'Testori' di Palazzo Lombardia. Presente anche il sottosegretario allo Sport e Giovani, Lara Magoni.

Lucente: "Stiamo lavorando alla creazione di una cabina di regia tra Lombardia e Veneto che coinvolga tutti i territori interessati dalle Olimpiadi 2026"

"Stiamo lavorando - ha affermato Lucente - alla creazione di una cabina di regia tra Lombardia e Veneto che coinvolga tutti i territori interessati dalle Olimpiadi 2026. Guardiamo al futuro positivamente, soprattutto pensando alle connessioni tra turismo, grandi eventi e innovazione tecnologica".

Lucente: "Una nuova stagione nel mondo dei trasporti"

"Questo convegno - ha aggiunto - punta ad aprire una nuova stagione nel mondo dei trasporti. Dobbiamo confermare di essere competitivi sia a livello nazionale che mondiale, lavorando all'insegna della sinergia istituzionale. Serve un confronto costruttivo, lavoreremo su due aspetti molto importanti: il primo riguarda la modifica della legge 6, che disciplina il settore e deve essere rivista e attualizzata, sia secondo i rappresentanti istituzionali che per i principali attori del mondo del trasporto. Il secondo è rendere i territori della Lombardia realmente interconnessi, per fornire all'utenza un servizio efficiente e adeguato sia per i grandi centri che per i piccoli paesi". "È fondamentale - ha concluso Lucente - migliorare non solo il trasporto delle persone, ma anche quello delle merci, potenziando il sistema ferroviario, su gomma e su acqua".

Fontana: "La Lombardia  nella mappa globale punta a diventare il luogo da raggiungere anche per i grandi eventi"

Il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha inviato un messaggio di saluto proiettato all'avvio dei lavori. "La Lombardia - ha affermato il governatore - nella mappa globale punta a diventare 'il luogo da raggiungere' anche per i grandi eventi. Per questo c'è l'esigenza di garantire spostamenti rapidi ed efficienti, da e per le città, tra i centri e le aree periferiche, le aree urbane ed extra urbane, dotandoci di tecnologie sostenibili. Ci rivolgiamo a obiettivi sempre più sfidanti a livello ambientale, sociale ed economico. Perciò è fondamentale la collaborazione tra attori pubblici e privati - ha concluso Fontana - per trovare soluzioni innovative".


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.