A- A+
Milano
Coronavirus, didattica a distanza: pc alle scuole milanesi da Snam e Accenture

Coronavirus, le iniziative di Snam e Accenture a favore della didattica a distanza a Milano.

Snam e Accenture collaborano per donare 150 computer portatili a 14 istituti scolastici primari e secondari di Milano individuati dal Comune per sostenere la didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19.

Rispondendo a un Avviso Pubblico del Comune di Milano, Snam ha messo a disposizione il proprio hardware – 150 pc compatibili con i sistemi operativi di ultima generazione – mentre Accenture si è occupata di rendere le macchine fruibili agli utenti attraverso l’installazione di programmi open source e fornendo un tutorial per aiutare le famiglie a usarle al meglio, e da subito, durante le attività di didattica a distanza.

L’Avviso Pubblico del Comune di Milano faceva infatti appello alle aziende perché donassero materiale informatico da distribuire gratuitamente alle scuole della città. Obiettivo: aiutare in particolare i ragazzi e le famiglie economicamente più fragili – e con un maggior rischio, in questo periodo, di accrescere il proprio gap formativo – garantendo pari opportunità di accesso alla formazione online.

La donazione rientra nell’ambito del sostegno che Accenture e Snam, anche attraverso le loro Fondazioni, hanno messo in atto per contrastare gli effetti della pandemia e che le ha già viste collaborare con “ImpattoSocialeReloaded”, l’iniziativa rivolta alle realtà del terzo settore e alle startup innovative che necessitano di risorse immediate per attivare, attraverso un percorso trasformativo, nuove soluzioni e nuovi modelli per la cura e il benessere delle comunità in cui operano.

Snam è impegnata dall’inizio dell’emergenza Covid-19 nel sostegno al sistema sanitario nazionale e in collaborazioni con il terzo settore, con una donazione di 20 milioni di euro finalizzata sia all’acquisto di ventilatori polmonari e mascherine sia a iniziative per proteggere la popolazione più vulnerabile. Per quanto riguarda i più giovani, Fondazione Snam promuove progetti educativi con particolare attenzione alle situazioni di fragilità.

L’azione si pone inoltre in continuità con l’impegno di Snam sul tema della povertà educativa e delle “Scuole Aperte” e con il protocollo firmato tra il Comune di Milano e Fondazione Snam nell’ambito del progetto “Sprint! La Scuola con Una Marcia in più” cofinanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini.

Un impegno forte anche in Accenture che, attraverso la sua Fondazione, ha sviluppato diverse iniziative in favore della collettività colpita da questa emergenza. La responsabilità sociale è da sempre un elemento cardine nel modo di operare di Accenture che, guidata dall’impegno che pone verso le persone, i clienti, le comunità e l’ambiente, utilizza la propria esperienza in ambito tecnologico per rispondere a complesse sfide sociali.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus milanocoronavirus lombardiacovid 19coronavirus covid 19didattica a distanzadidattica a distanza milanosnamaccenture






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.