A- A+
Milano
Coronavirus, in Lombardia 245 nuovi positivi. Nel Milanese +91, in città +51

Coronavirus, in Lombardia 245 nuovi positivi. Nel Milanese +91, in città +51

Si conferma il trend positivo dei guariti/dimessi (+116), sempre alto il numero dei tamponi realizzati (17.391) con 245 casi positivi per una percentuale pari all'1,4%. "Più della metà degli insegnanti e operatori scolastici (113.041 su 206.687) ha prenotato il test sierologico e 95.324 lo hanno già effettuato grazie ad una organizzazione tempestiva e ben strutturata che siamo riusciti a mettere in campo insieme alle nostre ATS e ASST" ha sottolineato l'assessore regionale al Welfare commentando i dati odierni.

"Le analisi - ha spiegato - hanno evidenziato 4.528 casi positivi che sono stati sottoposti al tampone immediatamente. I test proseguiranno fino al 18 settembre per garantire al personale scolastico tutto il tempo necessario per sottoporsi volontariamente e gratuitamente allo screening". "Il 59 per cento delle prenotazioni - ha proseguito - è avvenuto attraverso l'APP 'Salutile' e al portale web dedicato".

Questi i dati di oggi, 10 settembre, comunicati da Regione Lombardia in merito all'emergenza coronavirus: tamponi effettuati 17.391, totale complessivo 1.775.670; i nuovi casi positivi 245 (di cui 43 'debolmente positivi' e 14 a seguito di test sierologico); guariti/dimessi totale complessivo 77.204 (+116), di cui 1.335 dimessi e 75.869 guariti; in terapia intensiva 30 (+3); i ricoverati non in terapia intensiva: 256 (+4); decessi, totale complessivo: 16.892 (+1). I nuovi casi per provincia: Milano: 91, di cui 51 a Milano città; Bergamo: 11; Brescia: 17; Como: 7; Cremona: 7; Lecco: 6; Lodi: 4; Mantova: 6; Monza e Brianza: 22; Pavia: 14;Sondrio: 4; Varese: 26.

Astuti: fondamentale il tracing e il rispetto delle norme di sicurezza

"Purtroppo - commenta Samuele Astuti, docente universitario a contratto presso l'università Carlo Cattaneo e Consigliere Regionale Lombardia del Pd - il numero di casi positivi sta ancora crescendo, anche se l'andamento rimane lineare come nella scorsa settimana e sembra si stia stabilizzando. Per fortuna la percentuale di casi positivi rispetto al numero di tamponi effettuati a nuove persone sottoposte al test rimane su valori molto bassi. Preoccupa l'andamento delle province di Mantova e Varese, dove si riscontra una crescita notevole dei casi negli ultimi 15 giorni (sono più del doppio in entrambe queste province). Finalmente il numero di tamponi sembra orientarsi a raggiungere valori ragionevoli: questa settimana sono più di 131’000, quasi il triplo di quanto fatto nelle settimane di agosto. Il numero dei ricoverati e dei ricoverati in terapia intensiva continua a crescere, a conferma della necessità di continuare a tenere alta la guardia."

"In questo quadro il tracing - prosegue Astuti - diventa importantissimo; perciò è essenziale il contributo di tutti i cittadini che oltre a rispettare le indicazioni di sicurezza (come per esempio l'utilizzo delle mascherine) dovrebbero facilitare il monitoraggio della situazione anche (e forse soprattutto) tramite l’installazione della applicazione Immuni. Desta inoltre preoccupazione il ritardo di Regione Lombardia nel reperire un quantitativo sufficiente di vaccini anti-influenzali come dimostra il bando di emergenza pubblicato in tutta urgenza pochi giorni fa. Ancora una volta bisogna sottolineare l'incapacità di questa giunta di pianificare gli interventi in maniera efficace."

LEGGI E SCARICA QUI L'ANALISI DELL'EVOLUZIONE SETTIMANALE DEL CORONAVIRUS IN LOMBARDIA

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus milanocoronavirus lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.