A- A+
Milano
Coronavirus in Lombardia, i ricoverati sono meno di mille

Coronavirus in Lombardia, i ricoverati sono meno di mille

"Oggi abbiamo una sostanziale buona notizia: i pazienti ricoverati nei reparti degli ospedali scendono sotto quota 1.000 (910), con un calo di 137 unita' rispetto a ieri. Senza variazioni, invece, il numero delle persone in terapia intensiva (51). Dei 62 casi positivi di oggi, 23 sono riferiti a tamponi effettuati a seguito di una positivita' riscontrata al test sierologico, 3 sono stati eseguiti a ospiti delle RSA e 1 ad operatori socio-sanitari. Nel complesso, i casi debolmente positivi di oggi sono 18". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commenta cosi' i dati di martedi' 23 giugno.

Mail05Tx0005(1)
 

Mail05Tx0006
 

- i tamponi effettuati: 6.986 (totale complessivo: 971.721)

- attualmente positivi: 12.904 (-734)

- totale complessivo dei positivi riscontrati in Lombardia (dall'inizio della pandemia a oggi: 93.173)

- i nuovi casi positivi: 62 di cui 23 a seguito di test sierologici (0,88% rapporto con i tamponi giornalieri)

- i guariti/dimessi: 790 (totale complessivo: 63.690)

- in terapia intensiva: 51 (=)

- i ricoverati non in terapia intensiva: 910 (-137)

- i decessi: 6 (totale complessivo: 16.579)

Astuti: "Contagi e decessi, finalmente cali sensibili"

Questa l'analisi di Samuele Astuti, docente universitario a contratto presso l'università Carlo Cattaneo e Consigliere Regionale Lombardia del Pd (QUI LA DASHBOARD CON I DATI INTERATTIVI): "Il numero dei casi positivi è 62, meno della metà di ieri e sensibilmente inferiore ai dati degli ultimi giorni. Speriamo sia un trend di lungo periodo e non un episodio legato all’effetto week-end. Su scala settimanale il numero dei casi positivi rimane minore di quello di settimana scorsa (sono 1113 contro 1479 della scorsa settimana). Nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati circa 70’000 tamponi, in linea con la scorsa settimana ma pur sempre il valore più basso delle ultime otto settimane! La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) rimane intorno al 3% e nelle persone «nuove» la percentuale dei positivi scende sotto l’1,5% un minimo mai toccato. Il numero dei decessi giornalieri oggi è pari a 6. Su scala settimanale si continua a rilevare una diminuzione del numero dei decessi. Finalmente il numero dei decessi e quello dei casi positivi diminuiscono sensibilmente. Speriamo che questa diminuzione sia confermata nei prossimi giorni. L’unica nota negativa che dobbiamo comunque sottolineare è legata al numero dei tamponi: anche oggi sono in diminuzione rispetto alle settimane precedenti. Non bisogna abbassare la guardia e il test dei casi sospetti sta alla base di ogni forma efficace di contenimento del contagio"

Commenti
    Tags:
    coronaviruslombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.