A- A+
Milano
Coronavirus: Lega, lombardi abbandonati dallo Stato

Coronavirus: Lega, lombardi abbandonati dallo Stato

"Crediamo che sia necessario rispondere in maniera chiara e punto su punto a quanto affermato nella lettera che la Federazione regionale dell'Ordine dei Medici ha inviato a Regione Lombardia". Intervengono cosi' i consiglieri regionali del gruppo Lega in Regione Lombardia, sulle polemiche per la gestione dell'emergenza coronavirus. "Per quanto riguarda l'accusa relativa alla mancanza di dati - sottolineano i consiglieri del Carroccio - occorre affermare che la Regione ha raccolto tutti i dati possibili, che hanno costituito la base per i provvedimenti adottati secondo l'impostazione indicata dalla Protezione civile.

 "In merito invece - continuano gli esponenti leghisti - alla presunta incertezza sulla chiusura delle aree a rischio, va detto che il presidente Fontana ha da subito dimostrato un grande rigore ma non si tiene conto di come le richieste del governatore in una prima fase siano state tacciate di allarmismo dal Governo centrale e non solo". Sulle Rsa, poi, "stiamo assistendo a critiche ingenerose, che confondono il ruolo di controllo e sorveglianza della Regione con i ruoli e le responsabilita' organizzative e gestionali degli Enti gestori delle strutture stesse". Altro capitolo "l'infinita polemica sulle mascherine" che "non puo' certo trovare la Regione Lombardia sul banco degli imputati. In base alla Costituzione e' il Governo ad esser tenuto sia giuridicamente che finanziariamente a fornire alle Regioni questi dispositivi (tamponi, mascherine, reagenti, ecc.). A causa del disimpegno del Governo la Regione Lombardia ha provveduto in proprio a produrne la maggior parte". La sorveglianza epidemiologica "e' stata inoltre effettuata inizialmente con un utilizzo massivo di tamponi da parte della Regione. Solo dopo indicazioni tassative del Governo (Istituto Superiore Sanita'), Regione Lombardia ha posto in essere un utilizzo piu' selettivo dei temponi stessi". E, concludono i consiglieri, "ultima accusa a cui vogliamo rispondere e' quella relativa alla mancata gestione del Sistema Sanitario lombardo. Anche in questo caso la Regione ha dimostrato di saper fare sforzi eccezionali, aumentando i posti letto di terapia intensiva e non, di tutti gli ospedali, adattando le strutture alle esigenze della situazione e realizzando tre nuovi ospedali dedicati ai pazienti Covid in pochi giorni". 

Commenti
    Tags:
    coronaviruslegalombardiacoronavirus lombardiacoronavirus legacoronavirus emergenza







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.