A- A+
Milano
Coronavirus: mortalità per infarto triplicata per paura di andare in ospedale

Coronavirus: mortalità per infarto triplicata per paura di andare in ospedale

Dallo scoppio dell'emergenza Covid-19 la mortalita' per infarto acuto e' quasi triplicata e sono diminuite del 40 per cento le procedure salvavita di cardiologia interventistica perche' la gente evita gli ospedali: se la tendenza dovesse persistere, la mortalita' per infarto superera' di gran lunga quella direttamente associata alla pandemia. Questo il messaggio di uno studio sull'esperienza clinica del Centro Cardiologico Monzino di Milano in epoca Covid, che conferma integralmente i dati internazionali, come sottolineano gli autori Giancarlo Marenzi, responsabile della Unita' di Terapia Intensiva Cardiologica, Antonio Bartorelli, responsabile della Cardiologia Interventistica, e Nicola Cosentino dello staff dell'Unita' di Terapia Intensiva Cardiologica.

"Dall'inizio dell'epidemia Covid - commenta Marenzi - i pazienti arrivano in ospedale in condizioni sempre piu' gravi, spesso gia' con complicanze aritmiche o funzionali, che rendono molto meno efficaci le terapie che da molti anni hanno dimostrato di essere salvavita nell'infarto come l'angioplastica coronarica primaria. Il perche' risulta molto chiaro in tutti i Paesi maggiormente colpiti dalla pandemia: il virus, che non sembra avere un ruolo primario nell'infarto, spinge la gente a rimandare l'accesso all'ospedale per paura del contagio. Purtroppo pero' questo ritardo e' deleterio, e spesso fatale, perche' impedisce trattamenti tempestivi e nell'infarto il fattore tempo e' cruciale. Il Monzino, assieme ad altri ospedali e societa' scientifiche italiane e internazionali, dopo aver osservato il calo degli accessi al Pronto Soccorso, ha gia' lanciato, settimane fa - prosegue Marenzi - un appello a non rimandare le cure. Ora i dati di mortalita' legata a questo calo ci danno ragione, e ci sollecitano a ripetere con piu' forza: per evitare il virus non dobbiamo rischiare di morire di infarto".

Gli autori citano i risultati di un recente studio che ha analizzato l'attivita' di 81 Terapie Intensive Cardiologiche in Spagna nella settimana dal 24 febbraio al primo marzo, confrontandola con quella dello stesso periodo dello scorso anno. La loro attivita' si e' ridotta significativamente a causa di un calo importante dei ricoveri per infarto, e la conseguente riduzione del 40 per cento delle procedure di angioplastica coronarica primaria. Una riduzione analoga viene riportata anche dagli studi che provengono dagli Stati Uniti, e confermata da un'inchiesta pubblicata da Angioplasty.org, comunita' internazionale di cardiologi in rete. A questi dati allarmanti si associano quelli che indicano un aumento delle morti per arresto cardiaco, una condizione dovuta nella maggior parte dei casi a un infarto non trattato. Per esempio a New York dal 30 marzo al 5 aprile di quest'anno sono state registrate 1990 chiamate d'urgenza per arresto cardiaco, un numero 4 volte piu' alto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e, soprattutto, associato a un tasso di mortalita' 8 volte superiore. "La paura di recarsi in ospedale e' un problema mondiale - continua Bartorelli - che permane anche se i centri altamente specializzati o monospecialistici, come il Monzino, si sono da subito organizzati per proteggere i pazienti dall'infezione Covid. Noi, ad esempio, in quanto hub cardiologico (vale a dire ospedale di riferimento per pazienti non Covid) abbiamo creato percorsi e aree separate Covid-free e siamo riusciti a contenere al minimo il contagio fra pazienti, mantenendo il massimo standard di cura. Probabilmente i pazienti non sono pienamente consapevoli di quanto e' stato fatto per proteggerli e continuano ad essere intimoriti dalla pressione esercitata dal virus sul sistema ospedaliero nel suo insieme. Invece dovrebbe diffondersi la consapevolezza che i centri cardiologici d'eccellenza sono riusciti a mantenere gli standard delle cure salvavita per l'infarto, nonostante il Covid, ed e' fondamentale che anche la gente mantenga comportamenti corretti, ma continui a fare attenzione ai sintomi cardiaci e ad accedere senza esitazione e paura all'ospedale, per farsi curare in tempo", conclude. 

Commenti
    Tags:
    infarto







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.