A- A+
Milano
Coronavirus, ospedale in Fiera: prende forma il "miracolo di Milano". FOTO
Coronavirus: la struttura di Fiera Milano che ospiterà il nuovo ospedale

Coronavirus, ospedale in Fiera: prende forma il "miracolo di Milano"

Ci vorranno forse 10 giorni, dal momento in cui arrivano le strumentazioni e si individua il personale (il conto alla rovescia parte da quel momento), ma poi il nuovo ospedale con 400 posti di terapia intensiva fortemente voluto dalla Regione Lombardia sara' realta'. Prende forma il 'miracolo milanese', per adesso con un prototipo di quello che sara', con letti ben distanziati, spogliatoi, bagni. Va avanti il progetto sui 20mila metri quadrati dei padiglioni 1 e 2 del Portello a Fieramilanocity, voluto dal presidente Attilio Fontana e dall'assessore al welfare Giulio Gallera, frenato da inciampi e polemiche per il mancato supporto di mezzi e medici, da parte della protezione civile, senza il quale sembrava non si potesse partire. Con il 'pronto intervento' dei privati si vede la luce. Su tutti, quello di Silvio Berlusconi che questa mattina ha donato 10 milioni di euro per la realizzazione del reparto di terapia intensiva in fiera. I costi "solo della parte allestita", ammontano a 10 milioni, ha spiegato il presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali durante il primo sopralluogo fatto ieri con i vertici regionali e Guido Bertolaso, in veste di consulente del governatore per l'emergenza sanitaria. Quello che si vede adesso e' un prototipo di modulo ospedaliero predisposto da Nolostand, societa' del Gruppo Fiera Milano: una grande 'scatola' bianca di 30 metri per 6, con all'interno i letti e un lavandino, e poi spogliatoi spaziosi e bagni per uomini e donne e con docce.

Fontana: "Il Governo ci ha assicurato il massimo della collaborazione"

"Il Governo ci ha assicurato il massimo della collaborazione per la realizzazione dell'hub dedicato ai pazienti di Coronavirus, nei locali messi a disposizione dalla Fiera di Milano. Sara' una struttura, come ho detto sin dal primo giorno, a servizio delle esigenze di tutto il Paese per far fronte a questa emergenza". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della videoconferenza con il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e il Commissario delle Emergenze Domenico Arcuri

Nel VIDEO qui sotto le prime parole di Guido Bertolaso, neo consulente del governatore lombardo:

 

"Credo ci sia stata una notevole accelerazione su tutto. Io continuo a essere ottimista nella possibilità di realizzazione. Stiamo aspettando il reperimento degli ultimi respiratori. Speriamo bene", ha commentato il governatore lombardia Attilio Fontana.

Gallera: "Il vecchio ospedale di Legnano è inutilizzabile"

"Il vecchio ospedale di Legnano e' inutilizzabile, non e' vero come si legge che sarebbe pronto all'uso. Il suo ripristino e' una fake news". Lo precisa l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera spiegando che sono stati svolti tutti gli approfondimenti necessari. "Per rimetterlo in funzione - aggiunge - l'Asst Ovest Milanese ci ha scritto che sono necessari dai 6 ai 12 mesi". "La richiesta - aggiunge Gallera - e' corretta e legittima, ma le forze politiche e sindacali che sollevano la questione ben dovrebbero conoscere le vicende del nosocomio legnanese. Quando si dice non facciamo l'ospedale in Fiera per ripristinare quello di Legnano, sembra piu' un attacco politico che costruttivo. Noi abbiamo gia' approfondito e la questione. Si tratta di una struttura chiusa dall'ottobre 2010, sono stati trasferite le strumentazioni verso altri ospedali, disattivate le linee elettriche e gas medicali. Tutto quello che potevamo recuperare lo abbiamo recuperato". "Tra l'altro - aggiunge Gallera - in questi anni il nosocomio e' stato oggetto di numerosi atti vandalici e furti. In questi giorni abbiamo fatto una verifica finalizzata ad un utilizzo parziale. E l'Asst Ovest ci ha relazionato scrivendo che non e' utilizzabile, evidenziando tutta una serie di apparecchiature da acquistare e tanti servizi da riattivare, oltre le opere murarie. Altro che 'pronto e utilizzabile' come scrive qualcuno. La stessa Asst indica che occorrerebbero dai 6 ai 12 mesi. La nostra idea e' quella di realizzare una terapia intensiva in tempi brevissimi. E cosi' stiamo procedendo".

Ospedale in Fiera, Monti (Lega): "Ecco perchè altre strade non sono perseguibili"

“La scelta di realizzare il nuovo ospedale per l'emergenza Covid-19 all'interno della Fiera è la soluzione più veloce e ottimale per fare fronte alla crisi e assistere il maggior numero possibile di pazienti. Le altre ipotesi che circolano ancora in queste ore, come quella di riaprire il vecchio Ospedale di Legnano, non sono fattibili”: così  Emanuele Monti (Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, che risponde alle proposte alternative al progetto dell'ospedale alla Fiera. “Soluzioni alternative come quella di Legnano e di altre strutture in Lombardia sono già state prese in considerazione – spiega Monti – e successivamente scartate perché il progetto migliore è quello della Fiera, sotto ogni punto di vista. Innanzitutto è la soluzione più economica e veloce, e soprattutto il secondo fattore, quello della velocità, è basilare in un momento come questo. Inoltre, la Fiera è collegata al meglio con tutte le principali vie di comunicazione, un altro fattore fondamentale, la struttura è comunque attiva, anche se a livelli minimi, dal punto di vista dei servizi elettrici ed idraulici. Infine, la gestione degli spazi modulari, trattandosi di open space, è molto più efficiente e adattabile alle esigenze”. “Le tempistiche per riaprire l'Ospedale di Legnano sono troppo lunghe – sottolinea Monti – si parla infatti di mesi, dalla nota tecnica che abbiamo richiesto all'Asst. Teniamo conto che l'ospedale è stato chiuso nel 2010, nel frattempo tutte le strumentazioni sono state trasferite nelle nuove strutture. Inoltre, gran parte delle linee di alimentazione è stata smantellata, mentre la parte rimanente ha subito danni a seguito di vandalismi. Dalla data di chiusura, poi, non è stato fatto nessun ripristino dello stabile, le cui condizioni oggi vengono considerate precarie”. “Al contrario Fiera Milano ha dato subito disponibilità, anche con l'ausilio dei suoi ingegneri, un team capace di gestire eventi di caratura internazionale per attivare la nuova struttura, che risulta la soluzione migliore. Infine, spiace constatare che esponenti del Movimento 5 stelle, al posto che darsi da fare nella raccolta fondi oppure con aiuti concreti, stiano comodamente al computer di casa ad alimentare fake news” conclude Monti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirus milanoospedale fiera milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.