Covid, campagna italiana per vaccinazione. Boeri: Italia rinasce con un fiore
La primula rosa ideata dall'architetto milanese è stata scelta dall'Italia come simbolo della campagna dei vaccini anti-Covid che partirà a metà gennaio
Covid, campagna italiana per vaccinazione. Boeri: 'L'Italia rinasce con un fiore'
'L'Italia rinasce con un fiore', questo lo slogan proposto dall'architetto Stefano Boeri per la campagna di vaccinazione contro il Covid. "La forza della scienza e la solidarieta' sono alla base della scelta del nostro simbolo per la campagna. Ci siamo ispirati a un fiore, simbolo di rinascita e dell'Italia. Abbiamo cosi' immaginato una primula". Lo ha detto l'architetto Boeri, in compagnia del commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, in una conferenza stampa dedicata alla presentazione di un piano per la campagna di vaccinazione. "Vogliamo dare a tutta la campagna questa forza di serenita' e rigenerazione che ha un fiore". Anche il totem informativo che spieghera' "la forza della campagna di somministrazione" e, infine, anche i padiglioni, autosufficienti dal punto di vista energetico e sostenibili, fatti con materiali biodegradabili, che dovranno ospitare gli spazi della somministrazione "avranno questo fiore come elemento costitutivo perche' possano incarnare questo messaggio".
Vaccino: Arcuri, in Europa giorno simbolico per inizio comune
"Ci sara' un giorno simbolico in cui inizieranno le vaccinazioni in tutta Europa. L'idea che ci sia un Paese che parta prima degli altri e' a oggi lontana. Un fiore non basta a convincere gli italiani a vaccinarsi ma aiutera' molto. Credo sia utile avere un'identita' della campagna" di somminsitrazione", ha sottolineato Arcuri. "L'Italia e' la culla della creativita'. Ringrazio l'architetto Boeri per averci dato una mano. Vedrete che questo e' solo l'inizio di una campagna di comunicazione che pero' girera' intorno a questo fiore".
"Ci saranno 300 punti di somministrazione all'inizio" per il vaccino anti Covid in Italia "e 1500 nei periodi di massa", ha spiegato Arcuri, in una conferenza stampa in compagnia dell'architetto Stefano Boeri, per la presentazione della campagna di somministrazione. "Stiamo elaborando un budget e la scheda del costo di realizzazione dei gazebo. Pensiamo che ci saranno molte persone e molte aziende che svolgeranno questa funzione 'pro bono' come ha fatto l'architetto Boeri. Molti ci regaleranno il frutto del loro ingegno affinche' gli italiani si possano vaccinare", ha aggiunto.
Vaccino: primula rosa della campagna governativa sul NYT
La campagna italiana di vaccinazione caratterizzata dal simbolo della 'Primula' contro il Covid-19 e presentata dal commissario straordinario, Domenico Arcuri, e' stata ripresa dal New York Time. "L'Italia adotta un fiore come simbolo della sua campagna di vaccinazione" ha titolato il NYT sul suo sito internet. "Un architetto milanese, Stefano Boeri, e un team di consulenti - sottolinea il quotidiano Usa - hanno ideato il simbolo del fiore, che sara' utilizzato nei padiglioni temporanei dove verra' somministrato il vaccino".
Commenti