A- A+
Milano
Covid: in Lombardia c'erano già 527 casi prima del Paziente1 a Codogno
Codogno

Covid: in Lombardia c'erano già 527 casi prima del Paziente1 a Codogno

Quando fu accertato il primo caso di Coronavirus al di fuori della Cina, il 20 febbraio del 2020 a Codogno, in provincia di Lodi, in realta' il virus gia' era presente in Lombardia. Uno studio fatto da Danilo Cereda, dell'Unita' Organizzativa Prevenzione - Malattie infettive della DG Welfare di Regione Lombardia e da infettivologi e virologi delle ATS, degli IRCSS, delle ASST lombarde che sara' pubblicato a dicembre su 'Epidemics - The Journal on Infectious Disease Dynamics', ha mostrato che c'erano 527 casi di persone con sintomi di un'eta' compresa fra i 57 e i 78 anni, di cui 39 erano sanitari. Lo riporta l'ANSA.

Il Covid "circolava gia' per lo meno in 222 dei 1506 Comuni lombardi", ovvero nel 14,7%. Secondo le stime dei ricercatori, l'intervallo seriale (cioe' il tempo di trasmissione) era di 6,6 giorni mentre il numero di riproduzione (il cosiddetto R0) passava da un 2,6 a Pavia a un 3.3 a Milano.

Covid, il contagio silente prima del Paziente1

Il motivo quindi per cui il sistema sanitario si e' trovato sotto pressione e' "radicato nell'alta trasmissibilita' dell'infezione e nella diffusa e silente trasmissione del patogeno avvenuta fra gennaio e meta' febbraio", silente e sconosciuto e portato anche da contagiati asintomatici.

Una volta scoperto il primo caso si e' pero' evidenziato un "trend in diminuzione" nel numero di riproduzione, segno - si sottolinea nello studio - della maggiore attenzione delle persone e conseguenza delle prime misure intervenute fino al lockdown dell'8 marzo.

Lombardia, 527 positivi prima del 20 febbraio

Il metodo seguito e' stato quello di analizzare i registri ufficiali dei casi avvenuti in Lombardia durante la prima fase dell'epidemia, creando un elenco di casi confermati in laboratorio e successivamente consolidato in modo retrospettivo, utilizzando interviste standardizzate per casi accertati e loro stretti contatti.

In questo modo sono stati accertati i 527 casi che mostravano sintomi prima del 20 febbraio: di questi l'89,2% e' stato ricoverato in ospedale e il 27,5% e' deceduto. I casi riguardavano tutte le 12 province della regione con una percentuale maggiore di Lodi e Bergamo (53%).

Il tasso di contagio (Rt) ha mostrato un rapido innalzamento fino alla fine di febbraio seguito da una diminuzione. "Questo calo - si legge nella pubblicazione - inizia nei giorni immediatamente successivi alla scoperta del primo caso, ed e' piu' marcato a Lodi, Bergamo e Cremona" cioe' nelle aree dove ci sono stati interventi come "la definizione di aree di quarantena a Lodi, l'aumento dello smart working e restrizioni allo sport al chiuso e ai servizi di ristorazione a Bergamo e Cremona".

LEGGI ANCHE: Affitti a Milano: le ZONE che RENDONO di PIÙ (con sorpresa)

Commenti
    Tags:
    coronavirus lombardiacovid lombardiapaziente 1







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.