A- A+
Milano
Crisi, se ne parla di meno. Ma ne siamo fuori?

Cambia il linguaggio della crisi, se ne parla di meno nel 2014 rispetto al 2013 (-17%), più che raddoppiati i messaggi positivi sull’uscita dalla crisi (dal 2,2% al 4,8% del totale), anche se resta costante il messaggio sulla gravità (intorno a un messaggio su dieci sul tema). Si riducono in un anno le valutazioni del fenomeno, legate ai settori, soprattutto quello finanziario o ai riferimenti geografici territoriali o internazionali (da circa un messaggio su dieci a  circa uno su cinque). Emerge da un’analisi della Camera di commercio di Milano insieme a Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano (www.voicesfromtheblogs.com), realizzata sulle news online dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2014.

A  fine 2014 tengono le imprese a Milano per numero di attività, la crescita è del +0,2%. L’anno si chiude con un indice di competitività positivo, +1,6%, rispetto alla forte negatività dell’anno precedente (-9,4% ad aprile 2013). Ma la ripresa è lenta, l’indice di velocità resta negativo (-6%, in linea col 2013). Emerge dai dati dell’ufficio studi della Camera di commercio di Milano attraverso il rapporto Economi realizzato con Ipsos e dai dati Istat. Il linguaggio della crisi. Nella classifica delle parole sulla crisi, in entrambi gli anni c’è “crisi economica”, seguita nel 2014 da “grave crisi”, momento di crisi” ma anche “uscire dalla crisi”. Nel 2013 al secondo posto c’è “tempi di crisi”, “Regione”, Europa”, “grave crisi”. Si parla meno di crisi nel 2014 rispetto all’anno precedente (-17%). Se il numero complessivo di post scritti su news on-line che contenevano al loro interno la parola crisi sono stati complessivamente 740 mila in 2 anni, circa 406 mila sono nel corso del 2013 (pari al 54,8% del totale) e circa 334 mila nel corso del 2014 (pari al 45,2% del totale). I picchi di dibattito sulla crisi sono a ottobre 2013, il più alto e a aprile 2013. Nel 2014 l’andamento è più costante, con punte a febbraio, settembre e fine anno. Se ne parla meno ad agosto in entrambi gli anni.

Tags:
crisistatistichecamera commercio







A2A
A2A
i blog di affari
Due ori italiani a Tokyo 2020, ma “ex aequo” Tamberi (un po’) stonato
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Cassazione, trasferimenti immobiliari e crisi coniugali: la sentenza
Green pass, serve a poco se col vaccino posso comunque contagiare
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.