A- A+
Milano
Cultura sì ma... non troppo: 12 euro di spesa al mese a famiglia

Cultura e spettacolo? Sì, ma... non troppo. Significativo il quadro offerto da una indagine della Camera di commercio e dal Comune di Milano sui consumi dei milanesi in fatto di cinema, teatro, concerti e musei. E' infatti di 110 milioni di euro la spesa annua delle famiglie milanesi per cultura e spettacolo, tra cinema, teatro, concerti e musei, con 4 milioni di ingressi per i 21 mila spettacoli andati in scena nel 2013. In media 12 euro al mese a famiglia, il 12% di tutta la spesa per cultura, tempo libero e giochi. Sembra poco? Basti pensare allora che la Lombardia da sola per volume d’affari e spesa del pubblico pesa un quarto del totale nazionale e un quinto degli ingressi a teatro di tutto il Paese.

Per numero di attività, tra sedi di impresa e unità locali, nella gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche e relativi servizi di biglietteria Milano è terza in Italia con 62 attività su 739 (8,4%) dopo Roma e Napoli seguita da Torino, Bari e Bologna. Brescia, la seconda provincia lombarda per numero di imprese del settore, è decima. Prime per addetti in Italia sono Bologna, Firenze e Genova. Milano è quinta.

CULTURA E IDENTITA' DI MILANO NEL MONDO/ “La cultura – ha dichiarato Marco Accornero, consigliere della Camera di commercio di Milano in occasione della presentazione della stagione 2015-2016 del Piccolo Teatro di Milano – non è solo un aspetto importante della qualità della vita della nostra città e della sua attrattività internazionale ma rappresenta ormai un elemento che contraddistingue l’identità di Milano in Italia e nel mondo. Un aspetto su cui bisogna continuare a puntare con determinazione e che ha uno straordinario testimone nel Piccolo Teatro, tra i protagonisti con la stagione che oggi viene presentata, del palinsesto di Expo in città, il fuori Expo promosso da Camera di commercio e Comune di Milano che sta animando e animerà Milano durante questi mesi di Esposizione Universale”.

Tags:
culturaspettacolomarco accornerocamera di commercio






A2A
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.